Aeree precipita in Friuli: 2 morti di Bruno Viano

Aeree precipita in Friuli; 2 marti Aeree precipita in Friuli; 2 marti A giorni il re sarà matto sulla sea€€hiera ligure Le vittime sono il pilota del velivolo da turismo e il passeggero - Un ferito grave UDINE — Due persone sono morte e una terza è rimasta gravemente ferita in un Incidente aereo avvenuto a Rivoli di Osoppo, in Friuli. I morti sono Alfonso Linda 71 anni, da Reana del Rotale e Tiziano Cecotto, 36 anni, da Caorle. Flavio Camponogara, 21 anni, da Concordia Sagittaria è rimasto invece gravemente ferito ed è stato ricoverato all'ospedale di Udine dove si trova in stato di coma Stando alle prime ricostruzioni, l'aereo da turismo del tipo «Moran Saunter Rallie» dell'Aereo Club Friulano di Tra i concorrenti negli Usa - Il torn Udine, pilotato da Alfonso Linda un veterano pilota militare che appartenne alla prima squadriglia acrobatica, è precipitato al suolo In fase di decollo. L'incidente è avvenuto durante una virata mentre stava alzandosi dalla vecchia pista militare che era stata costruita durante l'ultima guerra mondiale. L'aereo era partito alle 16,15 dall'Aeroporto di Carnpoformido, e dopo un volo sulla città di Udine, si era diretto verso Gemona e poi Osoppo, dove alle 16,45 era atterrato sulla pista di Rivoli. IMPERIA — Oltre duecento scacchisti di tutta il mondo sono in lotta da sabato ad Imperia in occasione del Festival internazionale indetta del locale Circolo, presieduta da Ercole Bonjean, con la collaborazione della Federazione nazionale: la manifestazione è giunta alla ventiseiesimo edizione consecutiva ed è la più anziana, e conosciuta, di tutta Italia. Il Festival si suddivide in cinque tornei distinti, secondo la capacità tecnica dei partecipanti. A quello magistrale, il più importante, partecipano 54 giocatori: fra questi i maestri internazionali Franco (Paraguay) e Vujo- s. e anche Gisele Gresser, pluricampionessa rneo è il più antico organizzato in Italia vic (Jugoslavia, già vincitore nel 1981), ed i maestri e candidati Messa e Bruno (Italia), il secondo già vincitore della edizione 1982, Kiorth (Australia), Paniagua (Panama), Mtkenda (Austria), Afek (Israele), Van Doorn (Olanda), Hagenbichler (Austria), Moulin (Belgio, vincitore nel 1982), e gli imperiesi Farad e De Palma. Di particolare rilievo, fra questi maestri, la presenza di Gisele Gresser, per sette anni campionessa nazionale degli Stati Uniti, unica donna in gara la quale pare trovarsi a proprio agio disposta a confermare il proprio prestigio. Il torneo si concluderà domenica prossima dopo che i giocatori avranno disputato ciascuno nove partite (otta per i partecipanti ai tornei minori): mentre per il primo incontro della serie l'accoppiamento è stata fatto a sorteggio, per quelli successivi si adotta il sistema cosiddetto italo-svizzero. Il crescente successo di questo Festival di fronte alla concorrenza di tanti altri in ogni parte d'Italia ed all'estero non si spiega soltanto con le attrattive turistiche di Imperia, particolarmente suggestive proprio in settembre. Conta molta, anche, la fama di cui gode ovunque: partito in sordina nel 1959 fu vinta, nelle prime due edizioni dal maestri italiani Paoli e Porreca. Subentrarono poi i grandi maestri stranieri comeIvkov, Matulovic, Forintos, Parma, con qualche intromissione di italiani come l campioni d'Italia Cappello, Mariotti, Cosulich. Fu particolarmente toccante l'edizione del 1981, seguita da quella del 1962: dalla Jugoslavia giunse un ragazzo cieco, Baretic, che, giocando a memoria, seppe sbaragliare tutti i concorrenti. Nel tornei minori sono più numerosi gli italiani. Fra questi Spinelli e Diana, Gussone, Molano, Ferrerò, Deesan, tutti di Pinerolo, Di Giugno, Cottone, Marchiando, Berruto, Bernardelll, Torassa. Nella prima giornata di gioco non vi sono state sorprese: praticamente tutti I favoriti■ hanno vinta e le prime*vere selezioni si avranno nel prossimi giorni quando, per il particolare meccanismo che regola gli incontri, essi si scontreranno fra di toro. Bruno Viano