Un torinese vince la Chaminado 37 chilometri di marcia alpina

Un torinese vince la Chaminado 37 chilometri di marcia alpina Un torinese vince la Chaminado 37 chilometri di marcia alpina Il concorrente più anziano aveva 84 anni, il più giovane sei mesi Alla fine grande rinfresco con polenta, salamini e vino Dolcetto CUNEO — Un Insegnante trentenne. Pino Olubblnl dell'Atletica Torino ha vinto ieri mattina sul traguardo della «Tana dia Marmota» di Castelmagno, a 1900 metri di quota, la dodicesima edizione della «Chaminado». E' una marcia alpina di 37 chilometri organizzata dai Comuni e Pro Loco della valle Grana e patrocinata da «La Stampa-cronache di Cuneo» e «Fiatagli». L'atleta è arrivato due ore e 35 minuti dopo la partenza avvenuta a Vignolo di prima mattina. Al secondo posto si è classificato Darlo Viale (OS Sanfront) col tempo di 2 ore 38', terzo Rinaldo Oarlglio (Atletica Casalgrasso), quarto CHE TEMPO Agostino Reineri (GS Goliardo di Millesimo). Sono stati oltre 500 1 partecipanti alla manifestazione podistica non competitiva, 130 dei quali hanno scelto 11 percorso più lungo. Gli altri sono Invece partiti da Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Monterosso, e circa 250 da Pradleves. Il concorrente più anziano era Mario Roslngana, arrivava da Torino: ha la rispettabile età di 84 anni; il più giovane partecipante in assoluto è stato Manuel Revelli, di Caraglio: ha soltanto sei mesi, naturalmente ha percorso 1 37 chilometri della Chaminado in braccio ai genitori. La famiglia più numerosa era quella di Romano Chiari, le zone alpine saranno raggiunte da annuvolamenti irregolari con possibilità di temporali. Una nuvolosità frazionata sconfinerà sino sulla Liguria e sulle regioni padane. Per questo periodo si avrà la diffusione di foschie e insorgenza, dopo il tramonto, di locali banchi di nebbia, specie lungo le valli dei fiumi e i litorali. Nella giornata di giovedì gli annuvolamenti si trasferiranno sul settore nordorientale, sulla Romagna, sulle Marche e via via su tutte le regioni adriatiche. La possibilità di temporali sarà però limitata al Trentino Alto Adige, al Veneto ed alle zone appenniniche. La temperatura subirà una flessione.Si rinforzeranno 1 venti da Nord-Est sul Mar Ligure e sull'alto Adriatico e da Nord-Ovest su Sardegna e medio Adriatico. Per venerdì tornerà 11 sereno su tutte le regioni salvo una nuvolosità cu multi orme pomeridiana In prossimità delle zone appenniniche centro-meridionali. Infine tra sabato pomeriggio e la giornata di domenica il cielo tenderà ad Imbronciarsi prima sulle regioni nord-occidentali poi su tutto 11 Nord con possibilità di temporali locali. Una nuvolosità più frazionata e non minacciosa raggiungerà anche la Toscana e le Marche. Su tutte le altre regioni bel tempo e caldo. FARA' La Podistica Caragllese, con sessanta concorrenti, ha vinto il premio per 11 gruppo più affollato. Secondo si è classificato 11 Gruppo Sportivo Odizlo di Cervasca (quarantuno iscritti), terzo il Cedas Fiat di Torino (trenta concorrenti). Enrico Masante, un personaggio ormai classico della Chaminado (aveva vinto le prime edizioni), quest'anno si è classificato al tredicesimo posto assoluto: ha 52 anni. Per concorrenti, amici e turisti l'Associazione Autonoma Panificatori di Cuneo ha preparato duemila razioni di polenta, salamini in sugo e vino dolcetto, offerti dal Mollili fratelli Corderò, e dall'Oleificio Polla di Loano. Marcello Loff redi

Persone citate: Agostino Reineri, Enrico Masante, Manuel Revelli, Mario Roslngana, Pino Olubblnl, Romano Chiari