Ecco il basket tutto nuovo di Gianni Menichelli

Ecco il basket tutto nuovo CAMPIONATO Cambiate le regole e perfino i canestri Ecco il basket tutto nuovo Invariata però la formula con i playoff - Anche per gli arbitri è Panno zero Probabilmente mai, da vent'anni in qua, un campionato di basket è partito in atmosfera cosi sommessa (o dimessa?) come quello che è cominciato ieri con l'anticipo di Bologna. La stessa Lega di serie A, die dodici mesi fa aveva presentato faraonicamente il suo torneo con un ambizioso vernissage nella sua nuova sede, quest'anno non ha neppure approntato in tempo i soliti mmedia-guides»: forse li compilava e fotocopiava personalmente Luciano Acciari, il presidente dimissionario? Sembrerebbe, insomma, che il via del campionato fosse arrivato troppo presto, tanto da sorprendere impreparati perfino i suoi stessi organizzatori e protagonisti, per non parlare degli spettatori, che peraltro lianno semi-disertato tutto il precampionato, preferendo gli ultimi bagni, t funghi o checchessia a una pallacanestro anticipata di almeno un mese rispetto alla sua stagione naturale. Ora, comunque, si gioca, le partite valgono già due punti e i motori un po' freddi si scalderanno in fretta. La formula è la solita, trenta giornate di -prima fase» ad andata-ritorno, poi i playoff per le prime otto di Al (pronostico: Milano, Bologna, Roma, Torino, Varese, Cantù, Caserta, Livorno o Rimini o Pesaro) e le prime quattro di AZ (pronostico: JYeviso, Forlì, Gorizia, Siena o Brescia). In compenso — vale ripeterlo — sono cambiate molte regole: c'è il tiro da 3 punti (da m 625), il bonus del falli a 7, i tiri liberi differentemente assegnali, nuove interpretazioni sul 30", sul 5", sulla -metà campo». La gente imparerà in fretta a capire che cosa succede. Allenatori e giocatori impareranno piti o meno in fretta ad adeguarsi più o meno astutamente alle leggi ora vigenti. C'è anche la novità dei -canestri flessibili», quelli che, piegandosi a molla in caso di forte pressione, dovrebbero scongiurare le pericolose esplosioni del tabelloni di cristallo in fase di -schiacciata:. In realtà i tabelloni per ora continuano a frantumarsi e in compenso i nuovi ferri, dotati di molle troppo morbide, • bevono» il pallone, trasformando in due (o tre) punti anche tiri non proprio precisi e accorciando i rimbalzi. Il fatto è che i canestri dati in dotazione dalla Lega sono prototipi costruiti in Italia ad Imitazione degli attrezzi da tempo in uso nell'Nba. Pesano tre volte di più dei ferri normali e sono applicati a cristalli troppo fragili, sottili. A novembre saranno disponibili modelli perfezionati in base all'esperienza di questi pochi mesi. Ma sarebbe stato più logico importare semplicemente i canestri made in Usa, supercollaudati da molli anni. Non sarà invece possibile cambiare a novembre gli arbitri del campionato, che sono quelli che sono. Per loro è l'anno zero dopo il casoTeofili, le burrasclte della finalissima, l'avocazione della guida del settore da parte del presidente Vinci. La speranza è che gli arbitri funzionino meglio dei canestri e siano altrettanto anonimi, asettici, impersonali: strumenti e non protagonisti del gioco. Meno si parla di loro, meglio è. Questo giornale — è una promessa — li citerà solo in casi straordinari. Gianni Menichelli

Persone citate: Luciano Acciari