Piscine ad alta quota e tennis per chi non vuole solo la neve

Piscine ad alta quota e tennis per chi non vuole solo la neve La montagna si attrezza per soddisfare le richieste del turista Piscine ad alta quota e tennis per chi non vuole solo la neve Interesse al Salone del Valentino per i programmi dei centri invernali - Discoteca fra i ghiacci I centri turistici alpini affilano le armi alla ricerca di clientela nuova per la stagione Invernale. E l'industria delle attrezzature e dell'abbigliamento per lo sci, discesa o fondo, escogita linee sempre più moderne e funzionali. li'a/fare neve è uno dei protagonisti del Salone internazionale della montagna: tutte stazioni sportive, più o meno note, sono alla ricerca di incentivi per aumentare le presenze e, di conseguenza, per non aumentare — se non diminuire — i costi della neve. Se è vero, come affermano gli esperti in statistica, che nel 1994 vi saranno due milioni e 400 mila giovani fra i 6 e i 23 anni in meno rispetto a oggi, il turismo alpino potrebbe subire una caduta. Fin d'ora quindi si cerca di fornire un prodotto-neve migliore, possibilità di avere molte discipline sportive In alternativa allo sci (dal tennis al pattinaggio, dall'equitazione al nuoto). Insomma un maggior richiamo. Duo esempi: Sestrieres e Courmayeur, centri noti da decenni. II primo ha investito miliardi nel più grande impianto europeo di innevamento artificiale (56 km di tubi, 100 di cavi, 300 cannoni da neve) per garantire, sei mesi I* anno, 25 chilometri di piste perfette servite da 11 impianti di risalita. Ciò significa non essere in balla del capricci del tempo e poter dare la sicurezza di sciare agli sportivi. L'abbonamento stagionale 1984 costa, in Salone, 450 mila lire. Per Courmayeur la novità 1984-'85 è lo sklpass unico per la Val Veny, 11 Monte Bianco e gli skilift di Dolonne e Villair. Ma l'attenzione va anche ad attività alternative come il pattinaggio (c'è anche una discoteca completamente su ghiaccio) e il nuoto (ci sono piscine a 1700 e 2000 metri di quota proprio sotto il Bianco). L'abbonamento agli impianti (annuale) per 1 tes- serratl Fisi costa 480 mila lire. Sul plano della concorrenza sul prezzi le stazioni francesi sono all'attacco, soprattutto quelle delle Hautes Alpes, che offrono combinazioni favorevoli anche alla nostra moneta in quanto, grazie a Iniziative di turismo scolastico e sociale, la stagione invernale non ha mai periodi di stanca come in Italia. A PraLoup una settimana in albergo costa, in media, 150 mila lire, impianti a parte. Non mancano le Iniziative per lo sci da fondo, che ormai arriva in tutte le vallate alpine come disciplina per chi è alla ricerca di un rapporto piti Immediato con la montagna: in Val Varaita. a Rore di Sampeyre e a Frassino, una cooperativa di giovani (Lu Vlol) offre piste e accesso all'affascinante mondo della cultura occltana. E anche questa è montagna. Il Salone è aperto oggi dalle 9,30 alle 23. *Da domani, la costruzione del cavalcavia di corso Marche causerà una serie di inconvenienti al traffico. Per sette mesi in corso Regina, lungo tutta la deviazione, 1' assessorato alla viabilità ha disposto 1 divieti di sorpasso e sosta permanente oltre al limite di velocità dei trenta chilometri orari. 25 hilti di i

Persone citate: Rore

Luoghi citati: Courmayeur, Frassino, Italia, Sampeyre