Azzurra e Challenge 12 in testa di Vincenzo Frigo

Azzurra e Challenge 12 in festa Ieri a Portocervo finalmente si sono svolte due regate dei mondiali Azzurra e Challenge 12 in festa PORTO CERVO — Finalmente sono partite. Dopo due giorni di sosta forzata, causa la forte maestralata ad oltre 30 nodi, il vento si è spostato sui HO gradi a 10-12 nodi ed ha permesso l'effettuazione di due regate per il campionato del mondo del 12 metri. Sono cosi iniziate le «match rise» (un'imbarcazione contro l'altra secondo la formula dell' America's Cup) che formano questa seconda parte del campionato del mondo che viene chiamata «round robln.. Quanti nomi stranieri ci sono nella vela, ma è meglio che ci abituiamo a comprendere altre cose che non stano sempre: goal, corner, offsìde Dopo le due regate di ieri (lo si capisce non solo dai risultati, ma da tutto l'ambiente che comincia ad esaltarsi attorno alla barca dello Yacht Club Costa Smeralda) Azzurra è l'unica barca tra le poche indicate alla vittoria finale ad avere incamerato due preziosissime vittorie. Nella regata della mattina il 12 metri di Cino Ricci ha distanziato di l'21" Canada 1 che era forse l'unico ostacolo nel suo girone, mentre nel pomeriggio ha battutto nettamente New Zealand che lia dovuto ritirarsi nell'ultimo tratto di bolina quando oramai era più die nettamenterdistanzlata. Sempre nella prima regata partita alle 11,15 Victory 83 ha battuto Freedom di 2'54", Challenge 12 ha superato France 3 di 4'0S" e Gretel 2 ha avuto la meglio su New Zealand di3'38".' Nel pomeriggio (di.Azzurra abbiamo già detto per entrambe le regate) Freedom ha lasctato France 3 a l'33", Canada 1 Ita battuto Gretel 2 e poi dal campo di regata è venuta la grande sorpresa: Challenge 12 ha Inflitto a Victory 83 la prima delusione di questt campionati. La barca dello Yacht Club Italiano di Genova, timonata da Flavio Scala, si è dovuta ritirare dopo aver sbagliato una manovra mentre bordeggiava con Challenge 12 che non ha subito danni, ma che dall'errore di Scala prendeva un vantaggio non recuperabile. Oggi, se continueranno le favorevoli cotidizlont del tempo registrate già ieri, si disputeranno ancora due prove Vincenzo Frigo

Persone citate: Cino Ricci, Flavio Scala, Freedom, Victory

Luoghi citati: Canada, Genova