Abbattuto mentre fa il pieno

Abbattuto mentre fa il pieno Una spieiata esecuzione conclude una giornata di violenze Abbattuto mentre fa il pieno Il delitto poco prima delle 18 di ieri in Lungodora Voghera, vittima un carrozziere, noto alla polizia come ricettatore Il presunto killer, inseguito dalla polizia, si butta nel fiume, ma viene raggiunto e catturato - Scene di panico intorno al distributore di carburante, traffico a lungo paralizzato, sviene la sorella dell'uomo ucciso, accorsa tra i curiosi Esecuzione, alle 17,45, davanti un distributore di benzina di Lungodora Voghera, verso 11 Po: un killer, arrestato poco dopo il delitto, ha ucciso un carrozziere, Giovanni, Cam azza, SO anni, siciliano da anni a Torino, noto alla questura anche come attivo ricettatore. L'assassino, sceso da un'auto guidata da un complice, si è avvicinato alla vittima che sedeva su una Peugeot 305 diesel color blu e gli ha sparato a bruciapelo due colpi di rivoltella, uno alla tempia l'altro al costato. Dopo il delitto è stato arrestato mentre cercava di attraversare a nuoto la Dora da due agenti, gettatisi, armi In pugno fra 1 flutti. E' finita cosi una «giornata nera», fitta di cronaca e di paura. Il delitto — La Peugeot è ferma al distributore ip, attende che l'addetto faccia 11 pieno di gasolio.'A bordo due uomini, uno alla guida, ancora sconosciuto (nella zona lo conoscono come dottore), arrivato dalla Calabria lunedi scorso e ospite del Cam azza che appunto gli siede accanto: l'auto è targata Catanzaro. La vittima non sospetta nulla, parla con il guidatore. Pochi istanti dopo sopraggiunge una Uno dalla quale scende 11 killer. Due pallottole esplose attraverso il finestrino freddano il Carnazza con un revolver, probabilmente di piccolo calibro. Poi il sicario fa dietro-front dirigendosi verso il complice che l'attende alla guida dell'utilitaria. Da questo momento la strada diventa un inferno perché al delitto assiste una volante della polizia. Scena davvero convulsa. L'autista della vettura (un'Alfasud) su cui sono gli agenti vede 11 killer far fuoco, Inchioda, viene tamponato da un camioncino contro il quale finisce una A112. Nell'incidente un poliziotto resta contuso, 1 compagni scendono e cominciano a sparare contro l'assassino che risponde al fuoco. Panico tra 1 passanti. patatiagVrgnsmcoglen—mtpfpndPmmrA3VccgcassmnbtzdsdnaPENSIONI sociali agli invalidi, secondo ■ round. Torniamo sull' argomento trattato nella precedente puntata perché le precisazioni dell'Inps contenevano, purtroppo, alcune inesattezze. Se n'è accorto per primo un funzionario dello stesso istituto, che ha telefonato dalla sede di Bolzano per rettificare gli errori. Lo ringraziamo a nome dei lettori e andiamo subito al nocciolo,. La risposta «incriminato» è quella fornita dall'Inps ad un lettore torinese con moglie invalida al 100 per cento. Il lettore, titolare di una pensione di circa 12 milioni annui, domandava, in sostanza, se questo reddito avrebbe causato l'annullamento della ^sociale» percepita dalla moglie, e otteneva una risposta affermativa. Ora, invece, gli ultimi chiarimenti ribaltano la sentenza in modo tranquillizzante: In caso di pensione sociale relativa ad invalidità il reddito del coniuge, per la concessione o la revoca dell'assegno, è sempre ininfluente. In effetti, spiegano gli esperti, appare differente fin dall'inizio il titolo stesso della pensione. La »sociale» agli invalidi è, infatti, una semplice prosecuzione dell' assegno di invalidità civile versato dalla prefettura fino n killer fugge a piedi, si ripara dietro una siepe, si butta nella Dora: è però sotto tiro, viene raggiunto dagli agenti, si arrende e viene portato in questura. Fugge Invece il complice, si dilegua anche 11 «dottore», fermato poco dopo da una volante. Due sorelle della vittima che gBcdu gestiscono un bar in corso Belgio accorrono attirate come altri curiosi dal rumore degli spari e scoprono che 1' uomo riverso sul sedile è il loro congiunto. La vittima — Giovanni Carnazza non è personaggio ignoto alla polizia. Dietro le spalle un passato burrascoso: gestiva una carrozzeria in via Mongrando 25 dove al primo plano possiede un alloggio volante: ieri qui c'erano la moglie Anna Maria Barresl e il figlio Piero di 18 anni, un altro figlio, Gianluca, di 14, giocava a caldo a Settimo dove la famiglia risiede. Sfasciacarrozze, ricettatore: 11 Carnazza pare fosse uno che contava nel giro. Sei anni fa venne arrestato dal carabinieri perché riciclava auto rubate. Due anni prima all' interno di un recinto di auto in demolizione, in Lungodora Colletta, si verificò un episodio analogo a quello di Ieri: un commando di killer uccise Carmelo Fogliano che era in compagnia di Giovanni Carnazza e ferirono alle gambe il fratello di costui, Francesco. Il killer — Salvatore Parisi, 30 anni, catenese ma domiciliato a Torino, senza fissa dimora, è l'uomo arrestato mentre cercava di fuggire a nuoto.nella Dora. Ha precedenti per reati contro il patrimonio e pare faccia parte del famigerato clan del catanesl. E' stato interrogato a lungo, ma avrebbe fornito pochi particolari, trincerandosi a lungo dietro un ostentato mutismo. Nel corso della serata sono state fermate altre due persone, oltre al «dottore» che avrebbe a suo carico un'imputazione di reticenza. La scena del delitto con la volante della polizia tamponata dal camion - Giovanni Carnazza, 50 anni, e la moglie Anna Maria, 41 Sviene una sorella dell'ucciso

Persone citate: Anna Maria, Anna Maria Barresl, Carmelo Fogliano, Carnazza, Giovanni Carnazza, Salvatore Parisi

Luoghi citati: Bolzano, Calabria, Catanzaro, Torino, Voghera