Premiatissima con la Muti nuove star e i soliti uomini

Premiatissima con la Muti n uove star e i soliti uomini Dorelli nello show di Canale 5 in concorrenza con Fantastico Premiatissima con la Muti n uove star e i soliti uomini ! MILANO — Tutte al •fem: minite> te novità di Premiatissima, lo show di Canale 5 ■ che andrà in onda il sabato sera, in diretta concorrenza ' con il «Fantastico» della Rai. Ci sarà infatti una gara tra : otto cantanti, tutte donne, e \ ci sarà il debutto come «show ! girl, di Ornella Muti. \ Al maschile Invece la -tra; dizione.: Johnny Dorelli \ come conduttore, Gigi Sabanl e la coppia Gigi e Andrea come comici. Per il pubblico più giovane è assicurata invece la presema di Miguel Bosé. La gara canora vede in linea cantanti di «antica» esperienza televisiva come Gabriella '■ Ferri, Orietta Berti, Iva Za, nicchi, Patty Pravo; altre più ■ giovani ma già molto note come Dori Ghezzi e Marcella Bella; In ascesa come Fiorella \ Mannoia o poco più che agli esordi come Celeste Johnson. Ciascuna di loro presenterà ! sei canzoni italiane antece: denti al 1980 e non appartenenti al proprio repertorio: una scelta — hanno detto — •libera> e non condizionata dalle case discogràfiche. Le presenteranno ogni sera, a quattro per volta, per 12 puntate. Le consoni verranno votate i da alcune giurie e dalle cartoline del pubblico (anche quest'anno sponsor principale della trasmissione sarà un noto detersivo). Con tre canzoni ciascuna andranno poi in semifinale e con una accederanno alla finale che dovrà scegliere appunto la »premiatissima-. Fin qui il concorso. Per il resto la trasmissione non sembra andare al di là di schemi consueti: i balletti, compreso un angolino per il .classico., gli intermezzi comico-cabarettistici, il cantante di sicuro richiamo, oltre a quelle in gara (Bosé, appunto), gli ospiti. Per la prima trasmissione, il 6 ottobre, Dorelli ha assicurato non senea ironia la presenea di Paolo Villaggio per il quale, sia sotto contratto con Retequattro o Canale 5, il problema non esiste più, visto che il padrone ora è lo stesso. Per Quanto riguarda la conduzione dello spettacolo, il punto fermo è lindiscusso professionismo di Johnny Dorelli. Non a caso è stato l'unico a reggere bene la conferenza stampa-passerella organizzata da Canale S: tutti (cast e giornalisti) nello studio al neon di Premiatissima con te cantanti vestite come dovessero esibirsi, oscillanti tra il cappello da gran signora della Zanicchi, il tailleur «casalingo» della Berti e II punk acceso di Marcella. Totalmente incerto invece il risultato televisivo della Muti. Lei stessa, con un'ingenuità non si sa fino a che punto studiata, ha detto di non sapere cosa farà esattamente: «Sarà una sorpresa prima ancora per me che per il pubblico». Non è delusa né stanca del cinema «ma In questo momento offre poco e cosi ho deciso un'esperienza completamente nuova: forse sarà un successo o forse una catastrofe, ma ci provo», ha concluso e poi è corsa via ad allattare la sua bimba di quattro mesi che, a quanto pare, si porterà sempre dietro pure negli studi di Canale 5. s. mr.

Luoghi citati: Milano