Un paese diviso dallo sport

Un paese diviso dallo sport Un paese diviso dallo sport A San Raffaele Cimena una squadra nega all'altra l'uso del campo Fare sport In un piccolo paese di provincia può diventare difficile. E' 11 caso del comune di San Raffaele Cimena, località di circa 1800 abitanti situata lungo la statale 590 della Val Ccrrina, che in questi giorni vede in contrasto gli sportivi di due frazioni del paese: i planesl contro 1 elmenesi, per l'uso del campo sportivo comunale. Ma che cosa sta succedendo? Nel marzo scorso un gruppo di appassionati di sport di Cimena fonda una nuova società sportiva: il G.S. Clmencsc, che si compone di un consiglio direttivo guidato dal presidente, Nicola Gricco, con sede in via Clmenasco 2, e tanti giovani con voglia di praticare dello sport, ma in modo particolare il calcio. . •A seguito di un incontro di calcio amichevole con la Pianese — dice Nicola Grieco — avevamo avuto richiesta dal presidente, Franco Casale, e dai suoi collaboratori, di entrare a far parte della loro società, con la facoltà di scegliere solo gli elementi migliori. La cosa a noi non sta bene. Siamo disposti alla collaborazione, però restando due società diverse». In seguito i elmenesi inoltrano la richiesta di un incontro con 11 sindaco, Francesco Pozzo, per «avere chiarimenti inerenti alle strutture sportive del Comune». Durante 11 colloquio 1 elmenesi chiedono di poter utilizzare, soltanto per due ore alla settimana, il campo comunale, per la disputa della partita di campionato, dicendosi anche disponibili al rimborso spese. Il sindaco Pozzo prende atto dell'offerta, demandando però la richiesta al G.S. Piancse, che ha in gestione il terreno di gioco di via delle Mole. «In data 30 aprile '84 — dice 11 vicepresidente del G.S. Cimenese, Mario Cuscona — abbiamo inviato due racco- mandate ai dirigenti della Pianese per un colloquio; purtroppo sono già passati oltre quattro mesi e non abbiamo avuto risposta». Il tempo passa, e verso la fine di maggio, casualmente, 1 elmenesi incontrano finalmente 11 vicesindaco, nonché presidente della Pianese, Franco Casale, «itila richiesta di chiarimenti — dicono 1 dirigenti elmenesi — la risposta è stata drastica: "E'inutile fare la riunione, tanto il mio parere lo sapete già: o con noi o con '.ro di noi"». La polemica è dunque aperta, e intanto, domenica 30 settembre, s'inizierà anche il campionato di Terza Categoria: le due compagini faranno entrambe parte del girone N, ma 11 G.S. Clmenese, contro la sua volontà, sarà costretto a giocare le partite casalinghe sul terreno del Borgoreglo, a Torrazza Piemonte, con una spesa di 1 milione e mezzo, per tutto 11 campionato. • Siamo stati emarginati — aggiungono ancora —, ci vogliono persino impedire di fare dello sport». Intanto sta per scoccare l'ora X del campionato.

Luoghi citati: San Raffaele Cimena, Torrazza Piemonte