A Germagnano mercato solo con prodotti locali

A Germagnano mercato solo con prodotti locali Un progetto per difendere l'economia delle valli A Germagnano mercato solo con prodotti locali Riservato ai piccoli produttori della zona, offrirà uno spazio per valorizzare l'attività e garantire i prezzi - Pronto tra un anno Negli anni passati, a causa della crisi crescente, i paesi delle Valli di Lanzo hanno visto, via via, diminuire la popolazione e, di conseguenza, la produzione dei prodotti locali. Ora i Comuni stanno cercando di fermare questa tendenza e di dare nuovo vigore all'agricoltura e all'artigianato. Un esemplo è offerto ora dal Comune di Germagnano, dove si sta discutendo la creazione di un mercato coperto riservato al produttori locali del settore terziario. «La nostra proposta nasce — afferma il sindaco Francesco Airola — dal fatto che, dopo avere compiuto un viaggio esplorativo nel inondo della produzione agricola e artigianale delle valli, ci siamo resi conto die, sebbene lentamente, è in crescita». La nascita del mercato, autogestito dai produttori, darebbe anche una nuova spinta all' economia di Germagnano che, grazie alla sua posizione geografica, dovrebbe facilmente riuscire nel suo intento di riunire settimanalmente i produttori locali. «Certo — afferma il primo cittadino — il mercato darà un ulteriore incremento alla nostra economia, ma, oltre a ciò, ci sta molto a cuore il poter dare nuovi sbocchi ai nostri prodotti die, oltre a incidere sull'economia, fanno an- che parte della nostra cultura». Già in ottobre tutti i documenti per l'attuazione di questa proposta dovrebbero essere pronti e per la fine dèi prossimo anno un vecchio e di ti ciò, posto nel centro del paese, dovrebbe essere in grado di ospitare il mercato. Si tratterà di un mercato atipico, ma che 'garantirà la genuinità dei prodotti

Persone citate: Francesco Airola

Luoghi citati: Comune Di Germagnano, Germagnano, Lanzo