Ingegnere arrestato alla Messerschmitt Spiava per i sovietici

Ingegnere arrestato alla Messerschmitt Spiava per i sovietici Ingegnere arrestato alla Messerschmitt Spiava per i sovietici BONN — Un capo reparto dell'impresa aerospaziale di Monaco Messerschmitt-Boelkow-Blohm (MBB) è stato arrestato giovedì scorso perché sospettato di attività spionistica a favore del Kgb. L'annuncio dell'arresto è stato dato ieri dalla direzione del controspionaggio federale tedesco a Colonia. L'arrestato è un ingegnere di 60 anni, profugo della Repubblica Democràtica Tedesca, entrato nella Germania Occidentale nel 1954 e impiegato dal 1964 nell'attività di progettazione aeronautica prima nella fabbrica di aerei e motori «Junkers» e successivamente nella «MBB». Lo ha precisato il capo della Procura federale di Karlsruhe Kurt Rebmann. Un portavoce del servizio di controspionaggio ha parlato, senza fornire ulteriori spiegazioni, di un «affare di grosso calibro» e ha definito l'arresto «un importante successo» conseguito in stretta cooperazione con la sezione bavarese dei servizi segreti tedeschi. Fonti non ufficiali hanno ammesso che il capo reparto arrestato poteva avere accesso ad importanti informazioni di tecnica militare tra le quali quelle relative alla fabbricazione del «Tornado», l'aereo da combattimento multi-implego sviluppato congiuntamente da Germania Occidentale, Italia, e Gran Bretagna. Il nome della fabbrica Messerschmitt divenne famoso prima e durante la seconda guerra mondiale. Gli stabilimenti produssero in migliaia di esemplari il caccia monomotore «Messerschmitt Bf 109», uno dei protagonisti della Battaglia d'Inghilterra, avversarlo degli inglesi «Spltfire» e «Hurricane».

Persone citate: Hurricane, Junkers

Luoghi citati: Bonn, Germania Occidentale, Gran Bretagna, Inghilterra, Italia, Monaco