Rossi per il suo compleanno vuol regalarsi almeno un gol

Rossi per il suo compleanno vuol regalarsi almeno un gol Nella Juventus che affronta al Comunale TAtalanta di Stromberg Rossi per il suo compleanno vuol regalarsi almeno un gol TORINO — A Paolo Rossi la tripletta di Tampcrc non basta. Oggi compie 28 anni e, naturalmente, vorrebbe festeggiare con un gol all'Alalauta. «Sarebbe bello non solo per me, ma soprattutto per la squadra — dice — anche perette un gol in campionato può valere di più dei tre contro i finlandesi». Rossi è carico, deciso. «Verona c Fiorentina sono partite a razzo — aggiunge — noi non possiamo star certo lì a guardare». Sono parole che esprimono le intenzioni bianconere, e tanto maggiore appare la determinazione generale stimolala da ricordi recenti, dal 2-2 di Coppa Italia a Bergamo in una parlila nella quale la squadra di Trapalloni rischiò mollo. Mancava Rossi in quell'occasione, cosi come era assente tra gli atalantini Stromberg. «Dopo quella partita — ricorda Trapattoni — dissi die era stata una lezione che ci stava bene perché dovei'a chiarirci il tipo di impatto cui si andava incontro contro certe formazioni. Adesso si. tratta di verificare che cosa ci ha insegnato quella trasferta. Indubbiamente è un bel test per affrontare e capire il caldo provinciale». In effetti, a questa Juventus ancora in fase di rodaggio ed alla ricerca del suo miglior Platini, il cui rendimento può far lievitare quello di lutta la squadra, l'Atalanla un briciolo di paura pare farla. Ai ricordi diretti, si aggiungono le notizie indirette di otto giorni fa quando è stala l'Inter, pur con l'attenuante dell'assenza di Rummenigge, a soffrire non poco sul campo dei bergamaschi contro una formazione che Sonetti, alla sua prima esperienza di scric A, sembra aver ben esorcizzato da quei timori riverenziali che spesso assalgono il più debole, almeno sulla carta. Trapattoni non esita, d'altronde, a tessere l'elogio dell' Atalanta: «E' una squadra che ha dimostrato di essere molto viva, senz'altro tra le più in forma del momento. Un motivo in più per una partita nella quale io chiedo alla Juventus di mostrare alcuni miglioramenti generali che sollecito dall'inizio. So die non sarà facile, ma gli stimoli non mancano». Migliorate le condizioni della caviglia di Boniek, i bianconeri si presenteranno nella stessa formazione schierata mercoledì in Coppa del Campioni. Discorso analogo per l'Atalanla: Sonetti manderà in campo gli stessi undici che hanno imposto il pari all'Inter otto giorni fa, con Stromberg unico straniero in attesa della disponibilità di Larsson. Lo svedese, Infortunatosi durante le vacanze, sta completando la fase di recupero e l'allenatore lo ha portato con i compagni a Torino per cominciare a fargli respirare «aria» di prima squadra. «Non ci nascondiamo le difficoltà di questa trasferta — ha sottolineato Sonetti dopo la conclusione dell'ultimo allenamento sostenuto prima del trasferimento a Torino — né ci illudiamo. Determinanti potranno essere i primi minuti, con la Juventus che partirà decisissima. Il pari in Coppa Italia rappresenta un bel ricordo, ma non serve. Si ricomincia da capo e noi dobbiamo cercare di fare bella figura». Giorgio Barbcris

Luoghi citati: Bergamo, Italia, Torino, Verona