Adesso Conan insidia Claretta

Adesso Conan insidia Claretta (elenco dei film con più' spettatori nella settimana) Adesso Conan insidia Claretta Clarelta di Squitieri, il film più «chiacchieralo» di qucslo inizio di stagione, è a Torino e Milano al quinto posto nella classifica dei «più visti»: da venerdì 14 settembre a venerdì 21 gli spettatori totalizzati dal cinema Doria sono stati 4327: a Milano le presenze della prima settimana risultano, al cinema Astra, 6383; nella capitale lombarda Claretta è In classifica preceduto da Scuola di polista (per il momento, in tutta Italia, la «prima visione» più redditizia), All'inseguimento della pietra verde, Arrapano. A Torino secondo in graduatoria è Conan il distruttore, non ancora in proiezione a Milano, mentre la Pietra verde inseguita 6 al terzo posto con una notevole superiorità settimanale sul film americano del sovietico Konchalovskij Maria's lovers, che in prima visione milanese è al 9" posto, mentre a Roma è In 5" posizione. Tra i film presentati prima a Venezia e su- bito dopo nelle sale della Penisola, questo, interpretato da Nastassja Kinski attrice in meritata ascesa, è tra i beneficiari del «lancio» alla Mostra del Lido. Il premio nella «Sezione Vcnczla-Dc Sica» conferito all'opera prima di Francesca Comenclni, Piano Forte, ha influito in misura ristretta sulla proiezione torinese del film che ha richiamato, al Gioiello, poco più di 1000 spettatori in 8 giorni. Una più consistente affluenza del pubblico la si sarebbe desiderata per il bel film Direttore d'orchestra di Wajda, con ammirevole protagonista John Gielgud, smontato, al Rltz, dopo che in 5 giorni aveva richiamato appena 591 spettatori. C'è da essere invece abbastanza soddisfatti per l'iniziativa in corso ai due Chaplin, in uno dei quali c'è Servo di scena in edizione doppiata, mentre nell'altro si ha la possibilità di apprezzare la versione originale («The Dresser») stupendamente recitata da Finney e Courtenay. I 2444 spettatori dei primi sette giorni vanno cosi suddivisi: 1639 per l'edizione italiana, 805 per la v.o„ particolarmente raccomandabile a chi studia l'inglese. a. v.

Persone citate: Chaplin, Courtenay, Finney, John Gielgud, Konchalovskij, Nastassja Kinski, Squitieri, Wajda

Luoghi citati: Italia, Milano, Roma, Torino, Venezia