C'E' IL FESTIVAL «ANTIDOGMA»

Suoni antichi e nuovi CE' IL FESTIVAL «ANTIDOGMA» Suoni antichi e nuovi Il 7° Festival Internazionale di musica antica e contemporanea 1984 organizzato dall' Antidogma Musica sotto 1' egida del ministero del Turismo e Spettacolo nonché dell' Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte si svolgerà da oggi (Abbazia di Vezzolano) sino al 7 ottobre a Torino, Albugnano,, Caprigllo, Buttigliene il programma è articolato in tre gruppi di manifestazioni, con titoli diversi. La lente sui margini è quello della prima rassegna che comprende quattro concerti. Il primo concerto torlnete avverrà domani nella Chiesa della Misericordia di via Barbaroux 41 dove 11 Nuovo Ensemble Antidogma, sotto la direzione di Paul Melano, proporrà un ritratto dell'opera di Giacinto Scelsi. Seguiranno 11 concerto del flautista Pierre-Yves Artaud (25 settembre), quello dell'Orchestra d'archi Antidogma diretta da Alvaro Sa- lazar (26 settembre), quello del «Gruppo vocale-strumentale Giovani amici della musica di Grugllasco* (27 settembre): gli autori in programma nelle varie serate sono Ferneyhough, Maderna, Correggia, Radulescu, Metano e altri. La seconda rassegna del Festival è intitolata Gli spazi Immaginari. Al Teatro Nuovo, venerdì 28, verrà eseguito un concerto con musiche di' Cage, Clementi e Nono (Manuela Galizia, voce; Marinella Tarenghl, pianoforte). La terza rassegna è intitolata I confini dell'Immaginifico e comprende un concerto del pianista Carlo LeviMinzl e uno dell'Antidogma Musica (1 e 2 ottobre, sempre al Teatro Nuovo). Il programma del Festival che comprende anche manifestazioni fuori Torino si completa con un seminario su Giacinto Scelsi curato da Harry Halbrelch, un altro di Horatlu Radulescu sulle fonti segrete del suono, cui si affiancheranno tavole rotonde, incontri, dibattiti condotti da Renzo Oresti, Piero Rattalino, Carlo Marinelli, Eglsto Macchi, Patrick Szersnowicz. E' previsto anche un concorso internazionale di composizione ed una rassegna elettroacustica a cura di Maclas. p. gal. Musiche di John Cage al Festival Antidogma (il 28)

Luoghi citati: Albugnano, Piemonte, Torino, Vezzolano