«Nel fosso ora butterei i critici»

«Nel fosso ora butterei i critici» «Nel fosso ora butterei i critici» Angelo Fraglia, autore di due dei falsi Modi ripescati a Livorno, ha presentato il suo film sulla burla a Cinema giovani - Ride ancora divertito: «Con questo scherzo sono salite le mie quota/ioni d'artista» Alla presentazione del catalogo delle teste di Modigliani, a Livorno, c'era anche lui, Angelo Fraglia. La sala zeppa di telecamere, critici, curiósi. 'Che risate ragazzi — ricorda —. Tutti a pontificare, a magnificare le opere di Modi. A me si contorcevano le budella dalle ghignate. Nessuno sapeva che l'autore di quelle due teste ero io...: Ride ancora. Angelo Fregila, livornese, giunto ieri a Torino per partecipare alla presentazione del Festival cinema giovani. Il 6 ottobre sarà proiettato in anteprima mondiale il video-tape che racconta la sua beffa. 'Appena mi hanno proposto di portare il tape a Cinema giovani — dice — non ho avuto esitazioni. Ho detto sì perché questo festival mi sembra la sede più idonea per ospitare il mio 'Cherchez Modi'. Ne volevano l'esclusiva varie emittenti televisive italiane, inglesi, giapponesi, americane. Ho rifiutato: Dello scaricatore di porto, ultimo suo lavoro, non ha le phusique du róle, il livornese, né l'eloquio, a parte la pronta battuta grafitante. L'improvvaebsBpBahcaètmsPc2Hbsvrnfi•hafpC visa notorietà non gli ha dato alla testa, sembra anzi timido e confessa un certo qual imbarazzo davanti agli intervistatori, sempre piti numerosi. Breve biografia: 29 anni, tre passati all'Accademia delle Belle Arti, 2 di manovalanza al porlo, professione pittore, hobby la fotografia. E' vero che galleristi e mercanti stanno dando la caccia alle sue opere? «Mi ricercano, è vero. Alcune mie vecchie litografie, invendute fino a un mese fa, vengono ora acquisiate a 300 mila lire funa. Prima le offrivano a 60 e pochi le volevano. Alcuni oli da 250 mila sono passati a 500: Ha avuto offerte di far pubblicità? «Per ora no, preferisco dipingere: sarà il mio lavoro». Lei ha gettato nel Fosso reale le due teste di Modigliani. A chi del viventi farebbe fare la stessa fine? Esplode in una sonora risata, Fraglia. • Vi butterei quelli che non hanno dimostrato capacità autocritica nella vicenda dei falsi Modi». Un nome? 'Uno per tutti? Il critico Argan». Ce l'ha con i critici d'arte? 'Ce l'ho con chi non vuol ri- conoscere di poter sbagliare. Errare è umano ed è anche dignitoso riconoscerlo». Ha mal fatto mostre personali? .No. ma negli ultimi giorni Ivo avuto parecchie proposte». Non è che lei voglia specializzarsi in imitazioni? »Per carità. L'episodio Modi è chiuso». Quando ci ripensa, che cosa prova? «Mi scappa da ridere». Guido J. Paglia | I I Angelo Fraglia, 29 anni I

Persone citate: Argan, Modi, Modigliani

Luoghi citati: Livorno, Torino