Reagan e Gromyko schermaglia pre-vertice

Reagan e Gromyko schermaglia pre-vertice Si al dialogo, no alle concessioni di principio Reagan e Gromyko schermaglia pre-vertice DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK — A una settimana dal vertice alla Casa Bianca, Reagan e il ministro degli Esteri sovietico Gromyko hanno ribadito la loro disponibilità al dialogo e il loro desiderio di normalizzare i rapporti, ma anche il loro rifiuto a concessioni di principio. Nella schermaglia a distanza Iniziata prima ancora dell'arrivo di Gromyko a New York per l'Assemblea generale dell'Onu. da lui disertata l'anno scorso In seguito all'abbattimento del Jumbo sudcoreano, le nuove dichiarazioni rappresentano la conferma che 11 ravvicinamento tra le superpotenze, deciso in astratto da entrambe, sarà un processo lungo e difficile. Reagan, che ha tenuto un comizio nello Iowa, ha indicato di non aver abbandonato la strategia dei negoziati da posizioni di forza. .Vado a dire al ministro degli Esteri sovietico — ha affermato — die gli Stati Uniti non cercano l'espansione territoriale e che non vogliono imporre la loro volontà a nessuno, ma anche che non abbasseranno mal più la guardia». Il Presidente ha rivendicato il merito di avere fermato l'aggressione sovietica in tutto il mondo: .Dall'Sl — ha sostenuto, riferendosi al suo Insediamento alla Casa Bianca — non una sola nazione è caduta sotto il dominio dell'Urss, e l'isola di Grenada è stata anzi liberata dal marxismo». Gromyko, che a New York ha incontrato il finanziere David Rockefellcr, si è dimostrato, secondo l'agenzia di stampa sovietica Tass, .cauto e insieme aperto» verso gli Stati Uniti. Secondo la Tass, egli ha attribuito a Washington la responsabilità delle .pericolose tensioni» attuali, ma ha aggiunto di essere pronto a migliorare le relazioni. Gromyko avrebbe proposto .negoziati onesti e seri per arrestare la corsa al riarmo e ridurre drasticamente gli armamenti, partendo dal principio dell'eguaglianza e dell'eguale sicurezza». A New York, Rockefeller non ha rilasciato dichiarazioni. L'atteggiamento di Reagan e di Gromyko non ha sorpreso gli osservatori, 1 quali ritengono che l'intensa attività diplomatica della prossima settimana sia destinata a dare frutti solo dopo le elezioni americane dell'inizio di novembre. La tabella di marcia UsaUrss per 1 prossimi giorni è la seguente: lunedì Reagan terrà all'Orni un discorso programmatico di politica estera: mercoledì Gromyko incontrerà il segretario di Stato Shultz, e giovedì il candidato democratico alla Casa Bianca Mondale. Quello stesso giorno avrà luogo 11 suo Intervento, spostato da martedì per modificarlo in caso di necessità dopo i primi contatti. Il vertice è fissato a Washington per venerdì.