Rinviati a giudizio 96 autonomi (per Toni Negri concorso morale)

Rinviati a giudizio 96 autonomi (per Toni Negri concorso morale) Conclusa l'istruttoria sui Nuclei comunisti territoriali: banda armata, rapine, omicidio Rinviati a giudizio 96 autonomi (per Toni Negri concorso morale) H deputato radicale sarà giudicato con gli altri solo se la Camera concederà l'autorizzazione - L'inchiesta è durata 3 anni - Tra le, unprese. del gruppo terroristico l'assassiniodel sojryegljjante della Franiteli, Cario Ala L'Ultima grande inchiesta di terrorismo nella nostra città è conclusa. Il giudice istruttore Maurizio Laudi ha rinviato a giudizio 96 persone con l'accusa di aver militato nei Nuclei comunisti territoriali, il braccio armalo e clandestino dell'Autonomia operaia che a Torino gravitava attorno alla rivista Aosso di via Giulia di Barolo. Le imputazioni vanno dalla banda armata, alle rapine, agli incendi, all'omicidio: quello di Carlo Ala, sorvegliante della Framtek di Settimo, assassinato da un commando la sera del 31 gennaio '80. Nell'azione rimase ferito anche un collega dello sfortunato Ala, Giovanni Pegorin. Tra i capi d'accusa figura anche l'assalto in Val di Susa (giugno di 4 anni fa) al treno Bussoleno-Torl no. Il processo contro i Nuclei comunisti territoriali sarà celebrato probabilmente In primavera. Riporterà nelle gabbie dell'aula bunker delle Vallette 1 personaggi più tristemente famosi di Prima linea: Sergio Scgio, Susanna Ronconi, Roberto Rosso, Maurice Blgnaml. Con loro, tutti già condannati almeno una volta all'ergastolo e finiti nell'istruttoria contro i Nuclei proprio per l'assalto al treno, compariranno davanti alla Corte d'assise gregari e capi del gruppo Net: Nadia Mazzocco, Vito Carrcra. Sergio Zaninetti, Luciano Bottini, Danilo Mihalic, Luciano Del Medico. Nell'inchiesta figura anche Toni Negri, già condannato a 30 anni per il «7 aprile» e latitante a Parigi: è accusalo di concorso morale in alcuni crimini compiuli da questa banda. Negri avrebbe partecipalo a riunioni nelle quali furono decise le campagne (contro il taglio della spesa pubblica, primavera 78; contro la Fiat, estate '78) che il braccio armalo dell'Autonomia porlo avanti nel biennio 1978-79 con incendi, attentati dinamitardi e incursioni armate a Milano. Padova e Torino. Per Negri era stata chiesta dalla magistratura torinese l'autorizzazione a procedere, l'altro giorno il ministero di Grazia e Giustizia l'ha trasmessa alla competente commissione della Camera. Complessa e lunga l'istruttoria di Laudi: prese l'avvio nel novembre di tre anni fa con le dichiarazioni del pentiti di Prima linea: camminando a ritroso nel tempo e districandosi in un labirinto di testimonianze, sigle, indizi e prove il magistrato ha ricostruito In quasi 600 pagine la storia e le imprese della banda. Che agi tra 11 '77 e i'80 (ma la sigla Net compare solo 1' anno successivo, sino ad allora 1 terroristi rivendicarono gli attentati con firme sempre diverse quali Nuclei operai comunisti e Gruppo compagni): l'esperienza cosiddetta militare del Net culminò nella tragica incursione contro la Framtek. L'assassinio di Ala segnò la fine dei Nuclei e l'Inizio degli arresti. Tutti gli imputati (chi prima chi dopo, chi più chi meno) hanno collaborato con la giustizia o confessato le proprie responsabilità, nessuno appartiene alla schiera degli irriducibili. Tra gli inquisiti anche 7 minorenni

Luoghi citati: Bussoleno, Milano, Padova, Parigi, Torino