Rinviata la prima regata di Paolo Bertoldi

Rinviata la prima regata VELA Per mancanza di vento ieri a Porto Cervo Rinviata la prima regata PORTO CERVO — La prima tornata del mondiali del 12 metri stazza Internazionale Ieri è stata annullata. SI temevano raffiche impossibili: Invece la mancanza di vento alternata a pioggia ha obbligato ad un rinvio. Si gareggerà oggi. Protagonisti ancora I migliori twelves del mondo, mancando soltanto Australia II, vincitrice della Coppa America e Liberty, lo scafo americano battuto nella finalissima. Per II resto otto battelli di classe timonati da campioni altrettanto validi. Azzurra, la favorita di questa competizione, è affidata a Pelaschler; Vie tory a Flavio Scala, rivale numero uno del clan di Azzurra; Challenger 12 all'australiano John Savage e all'italiano Santella; New Zeland, che sarebbe poi Enterprise, affittata al neozelandesi dal Comitato Costa Smeralda, a Crls Dlxon; Gretel II a Ne»land; Canada alla medaglia d'argento nei recenti Giochi di, Los Angeles McLaughlin ed infine France a Mosbacher, forse lontano parente, ma certo da non confondere con 11 timoniere americano vincitore della Coppa 1962. Il più grande e forse II più riverito del timonieri, Dennls Comic- per 6000 ♦dollari (oltre 10 milioni di lire), ha accettato di risalire sul Freedom, con cui vinse la Coppa America nel 1980. Intorno a queste cattedrali della vela, dalle Il del mattino alle 12,40, hanno atteso Invano il via tante altre barche di eccezione, a motore o a vela, di rara eleganza. Lo Shergar, il motoryacht dell'Agi» Kahn, la Stella del Sud di Mentastl, li Velsheda, un classe J inglese che ha un albero tanto alto che a 56 di altezza I suol marinai hanno dovuto accendere un fanale rosso. Porto Cervo In questo momento 6 davvero la capitale della vela. Il fatto è sottolineato dalla decisione presa lunedi di affidare allo Yacht Club Costa Smeralda l'incarico di essere il Challenger of Record per la Coppa America '87. I dirigenti italiani dovranno rappresentare 1 quattro sfidanti nel confronti dello Yacht Club di Perth. Dovranno sovralntendere ad almeno 500 regate, tante ne saranno necessarie tra l'ottobre '86 e II febbraio '87 per scegliere II 12 metri che si misurerà testa a testa con gli australiani nella finalissl- mB- Paolo Bertoldi

Persone citate: Freedom, John Savage, Kahn, Santella

Luoghi citati: America, Australia, Canada, Los Angeles, Pelaschler