Nomi per l'inverno

Nomi per l'inverno JAZZ! ARTISTI DI PRIMA QUALITÀ' Nomi per l'inverno Sarà un gran bell'inverno jazzistico: a Torino si annuncia l'arrivo di musicisti di primo piano, e altri se ne dovrebbero aggiungere, se le trattative andranno in porto. Al Centro Jazz preferiscono non sbilanciarsi, ma tra ottobre e novembre dovrebbero arrivare il sassofonista Lee Konltz e 11 chitarrista Barney Kessel, già protagonista di un' applaudito concerto torinese lo scorso anno. Per l'inaugurazione del «Big» di corso Brescia — che anche per questa stagione sarà la sede fissa degli appuntamenti del Centro Jazz — si sta inoltre cercando di organizzare una serata speciale, non con un americano, ma con un artista di casa nostra che per molti potrebbe essere una scoperta nelle vesti, poco note, di jazzista. Comunque per il momento tutto resta coperto dal più rigoroso «top secret». In attesa del «big», la scena torinese è però tutt'altro che priva di motivi di richiamo. E' ripresa l'attività di molte birrerie, che tornano a proporre serate con t più noti nomi del jazz subalpino. Un nuovo punto di ritrovo è il «Relais La Fontaine» di via Piol 41/A di Rivoli, dove si terrà un concerto la settimana, e dove saranno anche disponibili gli strumenti per organizzare jam sessions. Domani sera sono di scena i Jazz for four, un quartetto composto da Rufflnello, Mella, Revaglia e Tessarolo. Un'altra birreria che sta proponendo da qualche mese Interessanti serate jazzistiche è il «Boschereggio» di via Cascinette 70 a Ivrea. La programmazione comincerà il 3 ottobre, e oltre ai consueti concerti con musicisti locali 11 locale organizzerà, nella sede più ampia della sala congressi dell'hotel «La Serra», spettacoli con gente del calibro di Lee Konitz o Franco D'Andrea. g. ter. Il chitarrista Barney Kessel tornerà a Torino dopo il concerto dello scorso anno

Persone citate: Barney Kessel, Di Prima, Franco D'andrea, La Fontaine, Lee Konitz, Mella, Tessarolo

Luoghi citati: Ivrea, Rivoli, Torino