Immagini nuove

Immagini nuove FOTOGRAFI INGLESI IN GALLERIA Immagini nuove La cultura fotografica inglese — forte d'una tradizione che l'ha posta in prima linea per i contribuiti dati allo sviluppo di tecniche operative e di nuove potenzialità linguistiche (a cominciare dall' uso del collodio umido e della gelatina al bromuro) — annovera ancor oggi personalità di spicco nel panorama internazionale degli interpreti dell'obiettivo. La mostra sulla -Nuova fotografia inglese» che, con il patrocinio del British Council è stata curata da Giovanni Chiaramonte (cui tra l'altro si deve il recente volume 'Immagini della fotografia europea contemporanea-), risponde dunque ad un autentico interesse da parte d'un pubblico sempre più attento al quale, per l'occasione, Rupert Martin della londinese Photographers Gallerà, ha proposto una propria scelta di nomi e di lavori, facendone protagonisti nove fotografi nati tra la fine degli Anni 40 e l'inizio dei '50, presenti ciascuno con sette opere ed un articolato coinvolgimento di temi e contenuti. Accompagnata da un buon catalogo (Maszotta/Fotografia Ed.) l'esposizione — ospitata a Torino da Luisella d' Alessandro, corso Moncalierl 3, sino al 2 ottobre) — dimostra come la fotografia britannica d'oggi non abbia certo abbandonato la sua «tradizione documetarla», ma tenda a rldefinirsi attraverso i vari generi: dal documentario tout court a quello topografico, dal creativo al concettuale, con eventuali sovrapposizioni. Possono dirsi attenti all'ambiente tanto John Davles quanto Ron McCormlck, ma questi giunge a denunciare da una distanza ravvicinata soprattutto la desolazione recata dall' uomo alla terra, avvilendola e degradandola con i segni del suo disordinato passaggio, mentre il primo ama contemplare di lontano il territorio, la campagna e la città intese anche come rapporto tra uomo e natura. Con Paul Barkshire che opera In modo affascinante sulle orme di Atget, ricordiamo ancora ciò che D.Chadwich (CojwuwiIsmo), M.Parr (Cattivo tempo) e /'eccentrico-concettuale B.Grlffin fanno giocando con la luce; l'intimo approccio agli oggetti praticato da Mari Mahr e la colorata vita della strada resa da Graham. an. dra. «Statua a Hyde Park», foto dell'inglese Paul 1). Barkshirc

Persone citate: Atget, D.chadwich, Giovanni Chiaramonte, John Davles, M.parr, Mari Mahr, Paul Barkshire, Rupert Martin

Luoghi citati: Torino