Partono tre fondi Ifil-Monte Paschi

Partono tre fondi Ifil-Monte Paschi Partono tre fondi Ifil-Monte Paschi TORINO — Con l'ingresso del Gruppo Monte Paschi nel capitale della Primegest (ex Gestiti!), la società di gestione di Fondi Comuni avviata circa un anno fa dall'Hll, si è iniziata la fase di attuazione dell'accordo stipulato all' inizio di quest'anno fra il Gruppo Ifil ed 11 Gruppo Monte dei Paschi di Siena, riguardante tutta l'area del servizi e dell'intermediazione finanziaria. Le quattro banche del Monte Paschi (oltre alla capo gruppo, Banca Toscana, Credito Commerciale e Credito Lombardo) hanno acquisito il 44% del capitale Cestini, che ha assunto appunto la nuova denominazione di Prim-'gest. Un ulteriore 10% è destinato ad essere acquistato dalla Cassa di Risparmio di Torino. Il Gruppo Ifil conserverà l'altro 44%, mentre il 2% è detenuto dalla Finaziaria Torinese Ersel. La Prlmegest (capitale sociale di 4 miliardi) è stata autorizzata ad istituire e gestire tre fondi d'investimento di diritto italiano il cui regolamento è stato approvato dalla Banca d'Italia; al momento è attesa l'approvazione dei prospetti da parte della Consob per avviarne il collocamento. I tre fondi chiamati PrimeCash, PrlmeCapital, PrimcRend saranno, rispettivamente, a prevalente carattere monetarlo con distribuzione totale del reddito, azionarlo con accumulazione degli utili e bilanciato con distribuzione parziale del reddito. Il collocamento dei fondi avverrà tramite gli sportelli delle banche del Gruppo Monte dei Paschi di Slena, e attraverso una rete di consulenti finanziari, facenti capo alla Prlmeconsult. I promotori si propongono di rispondere anche alle attese di forme di impiego mediante versamenti periodici, ad alti contenuti di affidabilità e di gestione professionale. Gli investimenti nei fondi potranno tra l'altro essere finalizzati a forme di integrazione previdenziale, anche in combinazione con servizi di tipo assicurativo. Col mutamento della compagine sociale l'assemblea Prlmegest ha proceduto ad integrare 11 consiglio di amministrazione che risulta ora cosi composto: Lido Pasqui (presidente), Riccardo Argcnziano (vicepresidente), Oscar Rlgamontl (amministratore delegato), Angelo Benessia, Antonio Corti, Ezio Oarbolino, Carlo Ricci, Giovanni Rigonl, Antonio Scalvili!.

Persone citate: Angelo Benessia, Antonio Corti, Antonio Scalvili, Carlo Ricci, Ezio Oarbolino, Giovanni Rigonl, Lido Pasqui, Oscar Rlgamontl, Riccardo Argcnziano

Luoghi citati: Siena, Torino