Trascinata dalle Fiat la Borsa si riprende

Trascinata dalle Fiat la Borsa si riprende E' partito bene il maxi-aumento di capitale (indice +1,9) Trascinata dalle Fiat la Borsa si riprende MILANO — E' partito con 11 piede giusto 11 maxi-aumento di capitale della Fiat. Questo il commento raccolto ieri alle corbellles di Piazza Affari al termine di una giornata che ha visto l'esordio dell'operazione che farà salire 11 capitale della società dagli attuali 337,5 a 2025 miliardi. Attraverso scambi discreti il prezzo delle Fiat ordinarie è stato fissato al listino a 1786 lire, mentre le privilegiate hanno quotato 1518. Nelle contrattazioni dopochiusura però i due titoli registravano un ulteriore balzo in avanti e si portavano rispettivamente a 1800 e a 1545 lire. Per fare un raffronto con 1 prezzi di due giorni fa (le quotazioni che sono apparse Ieri sul tabellone luminoso di Borsa vanno integrate cori il valore dell'azione assegnata gratuitamente e del diritto di opzione) le Fiat ordinarie va- levano nel dopochiusura 4230 (contro le 4100 di lunedi) mentre le privilegiate sono passate a 3438 (contro 3329). •Il titolo ha tenuto bene — commenta l'agente di cambio. Pietro San Martino — e sono certo che si comporterà positivamente anche nelle fasi successive. Ci potrà forse essere tensione sui diritti, percìié gli investitori che intendono cederli ora con la speranza di riacquistarli successivamente ad un prezzo inferiore potrebbero anche restare tagliati fuori dal gioco. Il titolo è dotato di un buon appeal e non si possono escludere sorprese*. Ieri gli scambi non sono stati massicci, ma anche questo è ritenuto un buon segno dagli agenti di cambio. Sono state trattate complessivamente 877.000 Fiat ordinarie e 532.000 privilegiate, oltre a 600.000 diritti, contro un volume di azioni del giorno precedente pari a 1,7 milioni. «Ciò dimostro che il debutto è favorevole — dichiara l'agente di cambio Claudio Capelli —; forti strappi dei prezzi e scambi massicci nell'uno o nell'altro senso avrebbero creato apprensioni tra gli investitori, contribuendo inoltre ad accendere le spinte della speculazione». L'avvio dell'aumento di capitale della Fiat, che coincideva con l'inizio del nuovo mese borsistico di ottobre, ha conferito un'intonazione positiva anche al resto del mercato azionario, che nel complesso ha guadagnato 1*1,9 per cento. Sempre nella giornata di ieri hanno preso il via l'aumento di capitale della Gemina, mentre in Piazza Affari è arrivata una nuova matricola (l'Eurogest) che prima era quotata soltanto a Firenze. Tra i titoli che hanno fatto registrare i migliori progressi vi sono stati le Mondadori privilegiate (+9,4 per cento), le HalmobiliRre (+6,4%), le due Cir dopo l'annuncio di un aumento gratuito di capitale, le Ciga (+5,7), forse per effetto delle voci, per altro non confermate, di un interesse degli americani per la società che fa capo a Orazio Bagnasco. In netta ripresa anche Ifil (+5,1), Farmitalia Carlo Erba (+4,5), Dalmlnc (+4,3), Ras (+4,2), Banca Cattolica del Veneto (+4,1). p. mo. Tre anni di Fiat ih borsa

Persone citate: Carlo Erba, Claudio Capelli, Orazio Bagnasco

Luoghi citati: Firenze, Milano