Adesso il preside presenta l'esposto contro 4 sindaci

Adesso il preside presenta Pesposto contro 4 sindaci Macerata, dopo il licenziamento dei preti Adesso il preside presenta Pesposto contro 4 sindaci MACERATA — Il nuovo preside dell'Istituto tecnico professionale di Macerata che ha licenziato in tronco tre preti, un frate e una suora togliendo loro l'incarico per l'Insegnamento della religione, non finisce mai di stupire. Con un esposto alla procura della Repubblica ora ha denunciato quattro sindaci. Dice di aver chiesto ai comuni i certificati di agibilità delle aule non avendoli trovati agli atti. In mancanza di una Immediata risposta ha spedito un esposto in procura. •Pazienza la scuola di Macerata, che è nuovissima — dice il prof. Stefano Rabbuffo — ma per Civitanova, Recanati, San Severino se non c' è l'agibilità io chiudo le aule-. E aggiunge: «Poi toccherà alle Usi, che devono darci V agibilità dei laboratori: Le bordate del prof. Rabbuffo sollevano a Macerata proteste, perplessità, prese di posizioni mentre il preside tranquillo dichiara: «Sto per trasferirmi a Roma avendo vinto un concorso. E' bene che lo sappiate perchè non si dica poi in giro che mi hanno fatto trasferire i preti». Parla a ruota libera, il bello è che si mostra anche sorpreso che il licenziamento dei cinque religiosi abbia provocato tanto chiasso. Ribadisce che è un suo diritto previsto dalla legge la scelta degli insegnanti di religione e che l'anno scorso a Teramo quando era preside di scuola media, aveva fatto altrettanto. Qui Invece è successo un finimondo. «Afa io non ho nulla contro i preti che ho allon' tanato. Li stimo, li rispetto — torna a ripetere — solo che facciano i preti: e basta, visto che con la crisi delle vocazioni ce ne sono tanto pochi e hanno tanto da fare in chiesa. A scuola vengano i laici, laureati in teologia».

Persone citate: Recanati, Stefano Rabbuffo

Luoghi citati: Macerata, Roma, San Severino, Teramo