Dal Cadore al Piave le manovre in Italia

Dal Cadore al Piave le manovre in Italia Dal Cadore al Piave le manovre in Italia «Display Determination.. (dimostra fermezza) 6 il nome della manovra militare della Nato nella quale sono impegnate truppe italiane, nell'ambito di «Autunni Forge (forgia d'autunno), articolata in 26 esercitazioni complessive, da Capo Nord in Norveglia fino alla Tracia, in Turchia. L'epicentro è ovviamente, per la sua posizione geografica, nel territorio della Germania federale, dove si svolgono le manovre britanniche «Lionheart» (cuor di Icone), suddivisa in «Full flow» (flusso pieno) e «SpearpoinU (punta di lancia), quelle americane «Reforgcr» (ritorno di forse in Germania), belghe «Roaring Lion.. (leene ruggente), canadesi «Solo passage... tedesco-danesi «Brown Falcon» (falco bruno), olandesi «Autumn Moment» (momento d'autunno), americane «Ccrtain Fury.. (furia sicura) e tedesche «Flinkcr Igei., (istrice agile), quelle aeree, «Cold Fire.. (fuoco freddo). Le esercitazioni navali «Deterrent Force., (forza deterrente), con la partecipazione delle marine italiana, statunitense, britannica, greca e turca, concluderanno «Autumn Forge., a ottobre-novembre nel Mediterraneo. In Italia vi saranno le seguenti manovre: 19 e 20 settembre, presso Lozzo di Cadore, esercitazione delle brigate alpine «Cadore» e «Julia... Il 21 settembre, sul fiume Tagliamento, esercitazione della brigata meccanizzata «Goito... e, sul greto del fiume Piave, impiego della 3" brigata missili «Aquileia.. e lancio di paracadutisti. Il 24 settembre, a Passo Monte Croce di Comclico. atto tattico di unità alpine. Il 25 settembre, a Candclo-Massazza, in provincia di Vercelli, impiego tattico della divisione «Centauro., e di truppe portoghesi. Il 26 settembre, agli ordini del capo di stato maggiore del comando «FTASE» (forze terrestri alleate Sud Europa), generale Giorgio Donati, vi sarà, l'..Observcr Evcnt», l'atto tattico dimostrativo finale al poligono tra i fiumi Cellina e Meduna. in provincia di Pordenone, in diurna e notturna con la partecipazione di forze terrestri e aeree italiane e portoghesi e solo aeree degli Stati Uniti.

Persone citate: Brown, Falcon, Full, Giorgio Donati