Juve in Finlandia col caso Platini di Bruno Bernardi

Juve in Finlandia col caso Platini Domani Coppe Sono quattro le squadre italiane che si apprestano a debuttare nei tornei europei Juve in Finlandia col caso Platini 11 francese sostiene che il suo problema non esiste - Trapattoni è d'accordo nel ritenere prossimo il ritorno in forma di Michel DAL NOSTRO INVIATO TAMPERE — L'aria frizzante di Tanipcre ed il clima di Coppa Campioni, che la Juventus affronta per la dodicesima volta, daranno la sveglia a Michel Platini? Durante le tre ore di volo verso la Finlandia il caso ha tenuto banco: «le roi» è ancora prigioniero del sogno europeo oppure deve semplicemente smaltire lo stress psicofisico di una stagione che, dopo la conquista dello scudetto e della Coppa Coppe, è culminala con il trionfo di Parigi? Con il sorriso sulle labbra 11 fuoriclasse francese, che in mattinata al Combi aveva posalo per «Voglie con Cabrili! e Tardclli. accclta 11 dialogo, dicendo che anche in Francia lo criticano perché collabora in tv e sui giornali: «Si vede che adesso non hanno più bisogno di me. Al tempo degli Europei non lo facevano-. Nega di essere in crisi e si concede una battuta: «Come testa sono in... picchiata-. Cosa gli manca, dunque, per tornare al rendimento ottimale? «Niente — ribatlc —. Moralmente, ancltc se qualcuno mi ha affibbiato un volo e mezzo meno di Maradona, sto bene. Fisicamente sono in progresso. Insomma non ho problemi ». — A Como, però, non è mai entrato in partita e Trapattoni l'ha addiritlura sostituito con Vignola dopo meno di un'ora, anche se Bonlck non ha condiviso il provvedimento. Come spiega II suo momento-no? «L'allenatore ha voluto protiare un'altra soluzione, niente di strano e con il pareggio siamo in media inglese. Fusi era più scattante di me come condizione. E. quando riuscivo a liberarmi dalla stretta, mi tratteneva per la maglia*. Che ne pensano i compagni e il tecnico? Bonlck. senza voler polemizzare con Trapattoni. insiste nella sua tesi: «Michel può dormire 89' ma risolvere in un attinto la partita. E' sempre ipertcoloso, sempre in grado di fare miracoli. Non lo dico per difendere l'amico: non ha bisogno di aiuti da nessuno. Anch'io ho faticato-. Il polacco è convinto che Platini sarà all'altezza della sua fama contro I dilettanti dcll'Ilvcs «gente che mangia pesce ed ha tanto fosforo e corre molto. Ricordate la fatica che facemmo con l'Haka Valkeakoskl?». Tardetti non si stupisce per gli alti e bassi di Platini «normali in questo periodo in cui, se non sei in condizione, gli avversati ne approfittano-. Anche per Rossi, Platini non è un problema. Lui che ha vissuto e sofferto più di altri compagni il dopo-Mundlal, ricorda che 1 grandi successi, specie all'inizio di stagione, tolgono la giusta concentrazione: «£' un fatto mentale, anche inconscio, poi l'impatto con la realtà fa ritrovare la molla-. Briaschl non si preoccupa se 11 Como ha imposto un brusco stop sia a lui che alla macchina da gol bianconera e invita a non drammatizzare la giornata negativa di Platini. Pensa al suo debullo in Coppa Campioni (come Favero e Pioli) mentre Trapattoni assicura che domani sera l'Ilves, che sfrutta il ritmo e la supcriore condizione atletica derivante da 22 incontri di campionato, concederà spazi in cui i valori internazionali di Platini emergeranno. • Gradualmente Micìiel troverà la forma ma noi non dobbiamo avere solo lui come regista: la Juventus non può fermarsi se chiudono il... semaforo. Ricominciamo l'avventura interrottasi ad Atene. Un amaro ricordo ma. mentre noi ci riproponiamo ai vertici europei, l'Amburgo ne è uscito. Siamo al 12' assalto e bisogna fare 13. Como? Il pari è utile malgrado i chiaroscuri: due anni fa si sarebbe perso. Bruno Bernardi u% f Roma. Il brasiliano Socrates in un contrasto con Giordano

Luoghi citati: Amburgo, Atene, Como, Finlandia, Francia, Parigi, Roma