Omaggio a Pierre Boulez

Omaggio a Pierre Boulez Il compositore-direttore a Torino per Settembre musica Omaggio a Pierre Boulez Il musicista dirigerà tre concerti e sarà al centro di due incontri con il pubblico TORINO — Pierre Boulez superstar a Torino. Al maestro francese, tra i protagonisti mondiali della musica contemporanea, compositore, scrittore, direttore d'orchestra, grande interprete di Wagner e Mahler, di Debussy e Stravinski, Settembre Musica dedica un «omaggio» in tre concerti e due incontri cfie si succederanno da oggi a sabato. La settimana Boulez si apre alle 21 di questa sera al Tr.at.ro Regio. A capo della Bbc Svmphony Orchestra e con la partecipazione del soprano Jill Gomcz, il musicista eseguirà: Il mandarino meraviglioso, suite dal balletto di Bela Bartók: Cinque Liedcr su testi di cartoline illustrate di Peter Altcnbcrg per voce e orchestra e Tre pezzi per grande orchestra di Alban Berg; le sue Notations I-IV per orchestra, infine Trois ballades de Francois Villon di Debussy. Con la Bbc Symphony Orchestra, Boulez era stato a Torino nell'anno 1973 per di- rigere il primo concerto sinfonico al Teatro Regio appena ricostruito: in programma Poèmcs pour Mi di Messiuen e la Quinta Sinfonia di Mahler. Allievo di Mcssiaen e Leiboivitz, negli Anni Cinquanta, con Bruno Moderna e Karllieinz Stockltausen, fu il creatore della «Neue Musik» a Darmstaadt. Del suo impegno intellettuale sono testimonianza quattro libri, tutti editi in Italia da Einaudi: Note di apprendistato. Per volontà e per caso, Pensare la musica oggi, e, da poco uscito, Punti di riferimento. La sua fama di direttore d' orchestra (è stato anche a capo della Filarmonica di New York) conquistò dimensione internazionale con V esecuzione dell'Anello del Nibelungo a Bayreuth e con la prima registrazione integrale della Lulu dì Berg. Ma l'impegno d'interprete non lo distrae dalla composizione e dalla ricerca 7nusicale: è infatti direttore a Parigi dell'Institut de Recherche et Coordination Acoustique all'Ircam (Beaubourg). 1 due incontri col maestro, coordinati da Mario Bortolotto, avranno luogo domani e venerdì alle 16 al Teatro Carignano, con la partecipazione del Quartetto Ardilti e del duo Canino-Ballista. Gli altri concerti si terranno giovedì sera all'Auditorium della Rai con l'Ensemble InterContemporain e sabato sera, con lo stesso complesso, nella palestra della caserma Cernala. n, s. Boulcz stasera al Regio dirige la Bbc Symphony Orchestra

Luoghi citati: Italia, New York, Parigi, Torino