Cuorgnè: pretore fa chiudere tutte le 10 scuole del Comune

Cuorgnè: pretore fa chiudere tutte le IO scuole del Comune Al sindaco è stata recapitata una comunicazione giudiziaria Cuorgnè: pretore fa chiudere tutte le IO scuole del Comune Gli edifici sarebbero insicuri; una relazione del Comando vigili del fuoco esclude che possano venire utilizzati anche in via provvisoria - Questa mattina un incontro con il provveditore Da questa mattina tutte le scuole comunali di Cuorgnè sono chiuse perché inslcure. Il provvedimento è stato preso d'intesa tra l'amministrazione comunale, direttori e presidi del vari Istituti ed il Provveditorato agli Studi. Sono stati informati anche la prefettura e 11 comando dei vigili del fuoco. n sindaco, Pellegrino Preziosi, è sotto inchiesta: ha ricevuto dal pretore dott. Boggio un avviso di reato che parla di .omissione di atti d' ufficio.. Avrebbe consentito l'apertura delle scuole pur essendo in possesso di una relazione tecnica del comando del vigili del fuoco che spiegava come non si dovessero utilizzare gli edifici nemmeno in via temporanea. Risultano cosi chiuse la scuola elementare del capoluogo e quelle di sette frazioni, la media «Giovanni Cena» e l'Istituto per segretarie d' azienda Jervis. In tutto, circa 1000 studenti da questa mattina saranno costretti a tornare in vacanza. La situazione è in realtà meno critica di quanto gli ultimi sviluppi potrebbero far p.elcscpncztt(i pensare. Dice il sindaco: .Oggi sarò al Provveditorato e parlerò con l funzionari della prefettura e i vigili del fuoco. I lavori all'interno delle scuole sono già a buon punto; credo che entro pochi giorni potremo riaprirle.. L'ispezione dei vigili è avvenuta qualche mese fa: l'amministrazione di Cuorgnè aveva da tempo predisposto un plano per la ristrutturazione di tutte le scuole, alcune delle quali (la media, in particolare) risultavano effettivamente inadeguate. Un incendio sviluppatosi nella caldaia della succursale delle elementari, quest'inverno, aveva scatenato le maggiori preoccupazioni. L'edificio era stato chiuso per parecchie settimane, mentre 1 bambini venivano costretti al doppi turni nella scuola principale, a sua volta semldistrutta da uno spaventoso rogo circa 5 anni fa. L'impegno dell'Amministrazione per risolvere il problema è stato massiccio: .Starno l'unico centro della zona ad aver programmato lavori di tale entità, dicono in municipio. Centinaia di milioni sono stati stanziati In momenti diversi per consentirle l'adeguamento alle norme. Ma va anche detto che la macchina amministrativa s'è rilevata impacciata, soprattutto per le difficoltà nel reperire finanziamenti. Cosi mentre cinema e discoteche subivano i provvedimenti di chiusura ma riaprivano nel giro di poche settimane, la situazione pei* gli edifici pubblici ha avuto sviluppi Indubbiamente meno celeri. Particolarmente preoccupante è la situazione .della media, dove le Imprese appaltataci stanno tuttora lavorando. Va meglio alle elementari del capoluogo, un' edificio che In questo periodo ha cambiato radicalmente volto. Giampiero Pavlolo

Persone citate: Boggio, Giampiero Pavlolo, Giovanni Cena, Jervis, Pellegrino Preziosi

Luoghi citati: Cuorgnè