Fiom: c'è polemica

Fiom: c'è polemica Fiom: c'è polemica I socialisti Puppo e Festucci sono contrari alla proposta Bertinotti sui prepensionati A Roma i socialisti della Flom si sono dichiarati contro l'ipotesi prospettata dal segretario piemontese della' Cgll, Bertinotti, di risolvere 11 problema del circa 11 mila cassintegrati della Fiat con un provvedimento di prepensionamento a 50 anni. In una dichiarazione comune 11 segretario generale aggiunto della Fiom, Sergio Puppo, ed il coordinatore del settore "auto, Carlo Festucci, hanno sottolineato che -le proposte venute alla luce attraverso la stampa non risolvono, per le contraddizioni che hanno in sé, i problemi noti e creano contrapposizioni tra lavoratori e lavoratori-, 1 due sindacalisti hanno preso posizione proprio mentre della questione si sta occupando Il direttivo del metalmeccanici della Cgll- Neppure tra 1 comunisti l'consensi all'Ipotesi prospettata da Bertinotti sarebbero unanimi e sottolineature e distinguo hanno punteggiato molti degli Interventi. La preoccupazione che è emersa maggiormente è quella dell'estensione di un provvedimento che coinvolgerebbe lmmedlat ir mente molte migliala di persone ed al quale potrebbero appellarsi i lavoratori di ogni fabbrica In crisi con conseguenze imprevedibili anche sotto il profilo degli oneri aggiuntivi a carico dell'Inps. Puppo e Festucci hanno osservato. In primo luogo, come •fa situazione sia produttiva sia economica della Fiat non è comparabile oggi con quella che esisteva alla data degli accordi '80-'81 e del successivo ottobre '83. Esiste oggi la certezza della ripresa produttiva- ed -alla luce di ciò soluzioni ai problemi dei lavora* tori in cassa integrazione non possono non passare attraverso disegni precisi di politica industriale e normativa eccezionali nelle aree di crisi per orientare e riattivare il mercato del lavoro-. La ripresa della contrattazione sull'orario, sulle flessibilità, le innovazioni rappresenta «una delle condizioni per affrontare in modo corretto anche se parziale il superamento delle aero ore coinvolgendo nella giusta misura le aziende nelle assunzioni di responsabilità..

Persone citate: Bertinotti, Carlo Festucci, Puppo, Sergio Puppo

Luoghi citati: Roma