Borsa, martedì con la Fiat altri 4 aumenti di capitale

Borsa, martedì con la Fiat altri 4 aumenti di capitale Raddoppia in un colpo solo la richiesta di danaro fresco Borsa, martedì con la Fiat altri 4 aumenti di capitale MILANO — Diffusi ripiegamenti nei prezzi con scambi un po' vivaci. Nella seduta contemporanea alla rispostapremi (che ha visto il prevalente abbandono delle partite prenotate) si sono ancora una volta Imposti gli ordini di vendita, con l'attenzione degli operatori rivolta ai continui record del dollaro e, soprattutto, proiettata verso il prossimo avvio del «maxi-aumento» dì capitale della Fiat. L'indice Comlt ha registrato un nuovo arretramento dello 0,23% attestandosi à quota 210,45. MILANO — Con l'esccuzlo- I al al prezzo di 1130 lire (rl- ne di cinque aumenti di capitale da martedì 18 settembre in Borsa, all'avvio del ciclo di ottobre, 11 mercato azionarlo raddoppiare, in un colpo la sua richiesta di denaro fresco agli azionisti dall'inizio dell' anno. La richiesta complessiva del 18 settembre di 785 miliardi, non è infatti lontana dagli 878 raggiunti (escluse le emissioni di obbligazioni convertibili) negli otto mesi precedenti. E le assegnazioni gratuite superano i 1040 miliardi nominali, rispetto al 396 finora accumulati. Il risultato è quasi interamente da attribuire al maxiaumento della Fiat, le cui modalità sono già ampiamente illustrate, e che porterà ad un capitale sociale sei volte più grande dell'attuale. Dai 337,5 miliardi 11 capitale viene gratuitamente quadruplicato attraverso il raddoppio del valore nominale da 500 a 1000 lire con successiva assegnazione di una azione nuova ogni vecchia posseduta. Dai 1350 miliardi raggiunti, attraverso l'utilizzazione delle riserve, si passa a pagamento a 2025, con l'offerta di una azione nuova ogni azione della stessa specie posseduta prima dell'assegnazione gratuita. Vengono emesse, mantenendo la proporzione di due terzi del capitale sociale in azioni ordinarle e un terzo in azioni privilegiate, 450 milioni di azioni ordinarie e 225 milioni di azioni privilegiate spetto al nominale di mille). Identico il numero di azioni emesse per la parte gratuita dell'operazione (in totale 900 e 450 milioni). Rispetto al nominale di 676 miliardi a pagamento, agli azionisti Fiat ne vengono richiesti 762,75. Ma non si tratta di un vero sovrapprezzo. Delle 130 lire in più per azione, 80 ne vengono richieste a titolo di conguaglio dividendo in quanto il godimento di tutte le azioni (tanto gratuite che a pagamento) è regolare, cioè dal primo gennaio scorso. Le restanti cinquanta lire rappresentano il rimborso spese di emissione. Del vantaggiosi aspetti dell' operazione basterà ricordare la possibilità, per 1 piccoli azionisti che non possono sottoscrivere subito l'aumento, di warrant con il diritto ad acquistare azioni a prezzo prefissato entro due anni. L'altro aumento misto, già avviato 11 mese scorso con la quotazione dei diritti di opzione, è quello dell'Italcable che aumenta di una volta e mezzo il capitale, portato da 88 a 132 miliardi. Tre, infine, gli aumenti gratuiti. Le Acque Potabili di Torino assegnano un'azione ogni due possedute,' e 11 capitale sale da 2,21 a 3,315 miliardi. Quasi di 1 miliardo e mezzo l'aumento della Caffaro: con l'assegnazione di una azione ogni dieci il capitale viene portato da 14,58 a 16,038 miliardi; di tre miliardi quello della Autostrada TorinoMilano. (Agi) L'aumento di capitale Fiat vieto da "Mondo Economico'

Persone citate: Caffaro

Luoghi citati: Milano, Torino