Otto partigiani

Otto partigiani ( IL TEATRO A CARIGNAN») Otto partigiani Cori, testimonianze ed episodi sceneggiati «sui fatti di Pilone Virle e della Resistenza»: è la «Bella primavera», V ultimo lavoro della Cooperativa Teatrale Progetto Cantoregi, realizzato in occasione del 40' anniversario della Re- sistenza che si celebra a Carlgnano. Domani sera (ore 21, domenica sera la replica) piazza San Giovanni ritorna palcoscenico, con la facciata del Duomo come scenografia e gli abitanti divenuti attori per raccontare pezzetti di storia. La lotta partigiana rivive attraverso episodi recitati rievocando la tensione di allora, dal proclama della caduta di Mussolini al gesti di coraggio di contadini ed operai, ed ancora, alle tragiche cronache di «via Asti» che videro vittime-protagoniste tante donne. Lo spettacolo, diretto da Vincenzo Gamna (che con Aldo Longo ha realizzato pure I testi), continua con le testlmorTKfnze dei' partigiani (Aldo Allocco e Mario Garbarlno In «Fame sulla montagna» e «7/ ritorno-, Orsolina Gamna « Una deportazione mancata», Teotimo Chicco «Il sesto braccio delle Nuove» e Luigi Genero -La fuga»), protagonisti di tante vicende che i vecchi carignanesl conservano ancora nella memoria. Ai racconti, fanno eco i canti partigiani proposti dalla Corale Carignanese. Per la drammatizzazione coreografica dell'eccidio di Pilone Virle, al fondale rigorosamente nero si aggiungono otto nastri tricolori. Le loro ombre ricordano quelle delle forche che 11 7 settembre di 40 anni fa tolsero la vita a otto partigiani, g. t.

Persone citate: Aldo Allocco, Aldo Longo, Mario Garbarlno, Mussolini, Orsolina Gamna, Pilone Virle, Vincenzo Gamna