Val Susa: ancona un «Tir»-bomba

Val Susa: ancona un «Tir»'bomba Val Susa: ancona un «Tir»'bomba Attimi di paura per un camion che si è rovesciato: trasportava un liquido molto pericoloso I vigili del fuoco hanno fatto sgomberare una fabbrica - Traffico bloccato fino all'alba Il ribaltamento di un'autobotte carica di ventiduemila litri di un acido altamente tossico ha provocato un grave inquinamento, Ieri pomeriggio, sulla statale 25 del Moncenlsio, in Valle Susa, nei pressi dell'abitato di Bruzolo. Una fabbrica ed alcune abitazioni sono state fatte evacuare da polizia e carabinieri per i pericoli delle esalazioni provocate dal liquido che è fuoruscito dalla cisterna e si è poi rovesciato nella scarpata adiacente alla statale. Anche l'erogazione dell' acqua potabile è stata bloccata In tutto il Comune di Bruzolo a causa del pericolo d'inqulnamento. L'incidente è accaduto nel primo pomeriggio, poco lontano dall'incrocio che immette nell'abitato di Bruzolo. Valentino Buch, 38 anni, residente a Grlgnon, in Francia, verso le 15 era alla guida di un'autocisterna carica di 144 quintali, pari a 22 mila litri, di «monoethylamine... un acido altamente tossico, corrosivo, infiammabile ed esplosivo che proveniva da una ditta di Usine de la Chambre (Chambery) ed era diretto ad un'in. dustria chimica, la Oxon Italia, di Mezzana Bigli (Pavia). Le cause dell'Incidente non sono ancora certe. «Sfavo viaggiando verso Torino — ha affermato l'autista — quando, per evitare lo scontro frontale con un'auto clic proveniva in senso opposto e stava facendo un sorpasso, ho cercato di sterzare a destra-. Nella brusca manovra, l'autista ha perso il controllo del mezzo che, dopo aver divelto alcuni paracarri, si è rovesciato nella scarpata. Nel violento impatto, l'autista è rimasto fortunatamente incolume e ha potuto dare subito l'allarme. La cisterna, nell'urto si è aperta e l'acido è in buona parte fuoriuscito. Sono accorsi sul posto agenti della polizia stradale di Susa, che hanno bloccato il traffico, ed 1 vigili del fuoco, che con un getto d'acqua hanno cercato di raffreddare l'acido, che si sarebbe incendiato se avesse raggiunto poco più di 20 gradi mentre poteva diventare esplosivo a 32 gradi Appena venuti a conoscenza della noci vita del liquido, gli agenti hanno fatto evacuare 1 circa cento dipendenti della «Manifatture», un' azienda che costruisce imbottiture per sedili e che si trova a poca distanza dal luogo dell'incidente. Analogo provvedimento è slato preso anche per alcune abitazioni circostanti. Il transito sulla statale 25 è rimasto bloccato fino all'alba. Per tutto il pomeriggio e In sera le auto sono state deviate sulla strada del Mongincvro. 1 di l liid 1 vigili del fuoco al lavoro per scongiurare il pericolo di incendio del liquido fuoruscilo

Luoghi citati: Bruzolo, Comune Di Bruzolo, Francia, Mezzana Bigli, Pavia, Susa, Torino