Vercelli, carcere in allarme per un paracadute difettoso

Vercelli, carcere in allarme per un paracadute difettoso Buttato via durante un lancio, è finito poco lontano Vercelli, carcere in allarme per un paracadute difettoso VERCELLI — Un misterioso oggetto sceso dal cielo nelle vicinanze del carcere di massima sicurezza ha fatto scattare 1 servizi di sorveglianza all'interno e all'esterno dell'istituto di pena. TJ «giallo» è però subito risolto: a mettere in allarme gli agenti è stato un innocuo paracadute sganciato perché difettoso durante un lancio di para partiti dall'aeroporto cittadino. L'.ombrello» apparteneva ad un giovane che ha successivamente toccato terra, con quello di emergenza, nel cortile di una caserma. La notizia dell'inconsueto atterraggio nell'.area di rispetto» del carcere, noto per aver ospitato personaggi come Alberto Teardo, l'esponente socialista ligure coinvolto in una storia di tangenti e l'ex amministratore del «Corriere della Sera», Bruno Tassan Din (ora in cella vi è Ebe Glorglnl, «mamma Ebe» processata e condannata per 11 falso Ordine religioso), ha avuto in città vasta eco, tanto che si era sparsa la voce di un attentato. Il fatto è stato ben presto ridimensionato dagli inquirenti, dopo che il protagonista della vicenda, il giovane paracadutista Paolo Ferrarotti ha raccontato quanto gli era accaduto, appena lanciato dall'aereo. •Si è data troppa importanza ad un fatto più che normale nella pratica del paracadutismo — ha spiegato Carlo Ladetto, socio dell'Aeroclub, che segue da vicino questa disciplina sportiva —. /I clamore si è sollevato perché c'è stata la discésa del paracadute nel pressi del carcere. Clamore che può essere dannoso per l'Aeroclub, evocando immagini di inesistenti pericoli. Il paracadute poteva scendere, ad esempio, nel giardino di un'abitazione privata: un po' di curiosità e tutto sarebbe finito li-. Invece il paracadute, complici 1 primi venti autunnali, ha attraversato 11 cielo del carcere, fra'Io stupore e la preoccupazióne degli agenti. L'episodio non finisce qui: 11 proprietario degli alberi su cui è «atterrato» 11 paracadute dovrà forse essere risarcito del danni arrecati alle piante (alcuni pioppi), durante le operazioni per recuperare l'ombrello e riconsegnarlo al giovane para. d, c„

Persone citate: Alberto Teardo, Bruno Tassan Din, Carlo Ladetto, Paolo Ferrarotti

Luoghi citati: Vercelli