Chirurgo «dimentica» 2 pinze nello stomaco morente un ricoverato

Chirurgo «dimentica» 2 pinze nello stomaco morente un ricoverato Aperta un'inchiesta a Milano Chirurgo «dimentica» 2 pinze nello stomaco morente un ricoverato MILANO — Chissà cosa è costato al signor Domenico Carzaniga, 67 anni, commerciante di Vlmercate, l'intervento chirurgico allo stomaco In una delle più nòte e care cliniche private di Milano. Probabilmente, però, al momento di staccare l'assegno avrà pensato che erano soldi spesi per garantirsi la salute, vista la fama della clinica e del medici che vi operano. Invece, a causa di quell'operazione, ha rischiato di morire ed è stato salvato nell'ospedale di Vlmercate, in una struttura pubblica (e gratuita). TJ medico della clinica, Infatti, si era dimenticato nel suo stomaco due pinze emostatiche lunghe 22 centimetri, del peso ciascuna di cento grammi. Il signor Carzaniga da tempo era sofferente di ulcera gastrica: al primi di giugno aveva deciso di farsi operare e si era fatto ricoverare in clinica, dove è rimasto due settimane. Continuava però a non stare bene, a sentire fitte e dolori. Il suo medico di fiducia, tre giorni fa, ne ha ordinato il ricovero e al medici dell'ospedale di Vlmercate le radiografie hanno subito rivelato la presenza di «corpi estranei» nello stomaco. Operazione d'urgenza e scoperta delle pinze dimenticate che hanno causato al paziente una vasta Infezione. Ora 11 signor Carzaniga è ancora in ospedale in prognosi riservata e l'intera vicenda è in mano al procuratore della Repubblica.

Persone citate: Domenico Carzaniga

Luoghi citati: Milano