Gli storici dell'arte e i critici divisi anche dopo l'ultima autodenuncia

Gli storici dell'arte e i critici divisi anche dopo l'ultima autodenuncia Argan non si dichiara battuto: «Facciamo le analisi e vedremo» Gli storici dell'arte e i critici divisi anche dopo l'ultima autodenuncia ROMA — Tutti convinti di essere nel giusto: anche gli storici dell'arte che giurarono sull'autenticità dei Modi 1,2 e 3 restano fermi sulle loro posizioni, non si dichiarano battuti e invocano analisi più approfondite. Gli altri, gli studiosi che manifestarono dubbL fin .dall'inizio, accolgono con .nuove ironie quella 'che' feemurti una'conferma alle loro tesi. Giulio Carlo Argan non si dichiara battuto. « Un portuale di Livorno? E perchè non dicono che la quarta testa l'hanno recuperata i cacciamine italiani in Mar Rosso? Per carità, di questa storia non voglio più occuparmi. Facciamo le analisi all'università di Pisa e vedremo, lo sono stato pregato di occuparmene, non volevo entrarci, e ho scritto che in ogni caso quelle sculture sono state gettate via dall'autore, e dunque hanno interesse filologico, non artistico, perchè una cosa è l'opera autografa e un'altra l'opera autentica. Quello ho scritto e non rinnego-. . .Federico Zeri: «E' possibile che le dichiarazioni del portuale siano attendibili, ma bisogna tenére presènte che in casi del genere — quando la risonanza della vicenda è grande, e ti caso Montasi ne offrì un clamoroso esemplo — escono fuori i mitomani. Le dichiarazioni del presunto autore delle teste uno e tre vanno quindi verificate. Per quanto mi riguarda ho sempre pensato che tutte le teste ritrovate erano false. Llnter- rogatlvo che resta ancora sema risposta è questo: fu una burla oppure, dietro linizio della vicenda, ci fu un interesse speculativo che fu vanificato dallo scherzo dei ragazzi di Livorno?-. Giuliano Briganti fatica a trattenere le risa. -Devo premettere: che io queste sculture non le ho viste. Comunque può succedere che un portuale abbia fatto le due teste attribuite a Modigliani. Che ne so, forse c'è una tradizione di scultura fra l portuali dt Livorno. Anzi, forse è probabilissimo. Ma, per essere seri, c'è il fatto che queste sculture sono così brutte che può averle fatte chiunque, il portuale come i quattro ragazzi di Livorno, una balia come un bersagliere. Sono troppo brutte perchè dietro ci sia la manodi qualcuno che sapesse di scultura-. -Allora: la verità di quello che si nasconde dietro le quinte della storia, non si saprà mai. Forse, se questi autori o presunti tali non comparissero davanti a una telecamera oaun giornalista, ma davanti a un giudice, rispondendo a tutte le formalità della Giustizia, si potrebbe arrivare a saperne qualcosa di più. Per ora resta la constatazione che sculture così brutte rendono probabile ogni possibilità, e possibile ogni probabilità: -Quelle teste erano davvero troppo brutte per essere autentiche — spiega Mario Spagnol — e che quindi adesso venga fuori l'autore non mi sorprende affatto e non mi dà neanche molta soddisfazione per averlo previsto. Quello che mi sorprende ancora una volta è che davanti a un fatto che riguarda l'arte con risonanza ampiamente popolare si rompono le cateratte dello stuptdario nazionale, con le sue figure di esibizionisti, moralisti, bastian contrari a tutti i costi: g. m. PESCARA — Sono peggiorate le condizioni dell'avv. Diego Montalbano che, ricoverato per trombosi all'ospedale di Pescara, rifiuta da sette giorni 11 cibo per protesta contro le condizioni generali del nosocomio, Il legale ha dichiarato ieri in un'intervista di sentirsi molto male.

Persone citate: Argan, Carlo Argan, Diego Montalbano, Federico Zeri, Giuliano Briganti, Mario Spagnol, Modigliani

Luoghi citati: Livorno, Pescara, Roma