C'è anche il festival Cinema-Europa

C'è anche il festival Cinema-Europa A Rimini, dal 22 settembre, una «risposta» a Hollywood in 80 film C'è anche il festival Cinema-Europa RIMINI — Il cinema europeo raccoglie le forze per resistere all'assedio della grande produzione americana. E mette in mostra tutto 11 suo più recente arsenale CB3-'84) dal 22 al 30 settembre. Nasce con questo spirito di rilancio Europa cinema, prima mostra del cinema europeo, che, oltre a presentare un' ottantina di opere di otto Paesi della Cee piti Spagna e Portogallo, propone alcune novità anche in fatto di criteri di selezione, affiancando i diversi risultati di un referendum che ha coinvolto nel giudizi critici, registi e gli stessi spettatori, attraverso gli incassi. In quest'ottica, quindi, non costituiscono una novità i film in cartellone, tutti già programmati nel rispettivi Paesi di produzione. L'Iniziativa (costo circa 600 milioni) ha coinvolto 1 più prestigiosi nomi della cinematografia, raggruppati in un comitato garanti. Federico Felllnl, inoltre, ha disegnato 11 simbolo e il manifesto della mostra, diretta da Felice Laudarlo. La rassegna, divisa in dieci sezioni. non è competitiva. Unici premi, una cinepresa 16 millimetri per la migliore opera della sezione «Scuoto di cinema; dedicata ai film-saggio degli allievi di alcune scuole europee di cinema, e 1 •numeri uno» al registi Michelangelo AntonionL Theo Anghelopulos, Joris Ivens, Hennlng Carlsen (tutti membri del comitato del garanti), L'Italia compare con E la nave va di Fellini nelle due sezioni del « Migliori film europei» secondo i critici e 1 registi. Bianca di Nanni Moretti nella sezione .Migliori soggetti originali europei' secondo critici e registi, Giancarlo Giannini e Lina Sastrl, entrambi per Mi manda Picene, rispettivamente nelle sezioni .Migliori attori europei' e .Migliori attrici europee' secondo critici e registi. Un altro regista italiano, Ettore Scola, compare con Le bai per la Francia nella sezione del .Migliori film» secondo i registi (i critici francesi hanno Invece scelto A nos amour» di Maurice Pialat). > < Le sezioni comprendono ancora «Box office; con le opere campioni d'Incasso nel rispettivi Paesi, e due rassegne monografiche: una dedicata quest'anno alla Gran Bretagna, «Britlsh midnight; e una incentrata sull'opera di un grande sceneggiatore europeo vivente. Per il primo anno, però, 'Scrivere il cinema' rende omaggio a un autore scomparso, forse 11 maggiore degli scrittori italiani di cinema. Franco Solinas, di cui saranno presentati 16 film, un volume (curato da Callisto Cosullch e Piero Meidln) di ricordi e testimonianze di quanti lavorarono con lui, e il primo volume della nuova collana di sceneggiature edita da Europacinema (diretta da Cosullch e Orassi) con il copione scritto da Solinas per La battaglia, un film che Joseph Losey avrebbe dovuto dirigere. Nel programma di Rimini c'è ancora •Eventi; cioè un ricordo di Vittorio De Sica, a dieci anni dalla scomparsa. Dell'attore e regista vengono questa, volta proposti B-telefilm inglesi da lui interpretati nel 1959. r. s.

Luoghi citati: Europa, Francia, Gran Bretagna, Hollywood, Italia, Portogallo, Rimini, Spagna