Campione in bicicletta

Campione in bicicletta CICLOAMATORE A CARMAGNOLA Campione in bicicletta Si son fatti onore 1 cicloamatorl italiani ai campionati mondiali della categoria. A Sankt Johann, in Tirolo, la squadra azzurra nella categoria A (che comprende i ciclisti dal 18 ai 29 anni) ha piazzato tre concorrenti ai primi tre posti conquistando tutte le medaglie. La vittoria è andata ad un corridore del Veneto, Gualtiero Perusi, che ha preceduto il lombardo Marco Soli. Sul podio, tutto italiano, è salito anche un piemontese per ricevere, dal presidente della Federazione internazionale dei cicloamatorl, la medaglia di bronzo: è Paolo Cioccolo, 25 anni, di Carmagnola. Operaio in una fabbrica della zona, Cioccolo corre per il Gruppo Sportivo Tortore-Gilioli di Sommarlva Perno, in provincia di Cuneo, e ogni domenica percorre 100-120 chilometri perché, dice, - la mia grande passione è la bicicletta: La medaglia di bronzo è il suo primo grande successo in campo Internazionale. I suoi patron, Tino e Giustino Tortore, sono entusiasti di lui: 'Paolo meritava qualcosa di più: è stato protagonista di una gara perfetta condotta con una generosità e una vigoria encomiabili. E' sempre stato in testa alla corsa, impremendo un ritmo sostenutissimo. Basti pensare che i 126 chilometri sono stati percorsi alla media di oltre 42 all'ora*. Cioccolo è stato battuto in volata. Dice: «Sul podio all' inno di Mameli ero emozionato come un collegiale, io che passo per essere un ragazzo dai nervi d'acciaio. Mi sto già preparando per i prossimi mondiali di Spagna: voglio ottenere almeno la medaglia d'argento*. p. g.

Persone citate: Gilioli, Giustino Tortore, Gualtiero Perusi, Mameli, Paolo Cioccolo, Sankt Johann

Luoghi citati: Carmagnola, Cuneo, Spagna, Tirolo, Veneto