Pensioni, la dc blocca il piano slitta il progetto De Michelis

Pensioni, la de blocca il piano slitta il progetto De Michelis Il Consiglio dei ministri deciderà la prossima settimana Pensioni, la de blocca il piano slitta il progetto De Michelis DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Oggi niente pensioni al Consiglio dei ministri. Se ne parlerà la settimana prossima: la de ha chiesto gì ministro del Lavoro De Michelis una pausa di riflessione perché la questione ha assunto ormai un rilievo politico tale che mercoledì l'atteggiamento da tenere in Parlamento sarà deciso dalla direzione di piazza del Oesù. . Nella maggioranza restano non pochi dissidi anche se De Michelis tende a ridimensionarli: «L'ossatura del provvedimento è quella iniziale anche se in Parlamento siamo disponibili ad accogliere quei suggerimenti che non ne modifichino la filosofia*. E in Parlamento sarà la battaglia vera. I rilievi mossi dal presidente della Commissione per la riforma pensionistica, Cristofori (che insieme al vicesegretario della de, Bodrato, ieri l'altro ha incontrato il mini stro) non sono di poco conto e probabilmente saranno riaffermati dalla democrazia cristiana in Parlamento. Da una parte il ministro che tenta di portare avanti una ri forma che finora è rimasta lettera morta, dall'altra le molte perplessità che affiorano in tutte le forze politiche dove il partito dei pensionati ha valide e forti rappresentanze. Secondo la de il «tetto» per la retribuzione pensionabile deve essere fissato a 34 milioni; alcuni trattamenti non sono omogeneizzabili, come 1 corpi di polizia, le forze ar mate, i dirigenti d'azienda, i giornalisti, i magistrati; per i fondi integrativi — secondo Crlstoforl — non basta prevedere un contributo dei soli lavoratori ma occorre anche quello dei datori di lavoro necessario inoltre che il governo precisi le disponibilità finanziarie per gli interventi sulle pensioni d'annata sia dei dipendenti pubblici che di quelli privati e per i migliora menti alle pensioni dei lavoratori privati ex combattenti. ... > .

Persone citate: Bodrato, Cristofori, De Michelis

Luoghi citati: Roma