Nove omicidi misteriosi a Udine Ludwig rivendica l'ultimo delitto

Nove omicidi misteriosi a Udine Ludwig rivendica l'ultimo delitto Nove omicidi misteriosi a Udine Ludwig rivendica l'ultimo delitto UDINE — Con una lettera spedita Ieri da Sagrado (Gorizia) il sedicente gruppo «Ludwig» ha rivendicato l'uccisione della mondana Matilde Zanette, 44 anni di San Fior (Treviso), trovata morta a Beano di Codrolpo li 9 settembre. «Onore a Ludwig», comincia il comunicato recapitato all'Ansa; «come preannunciato con documento 3 rivendichiamo l'esecuzione della donna a Codrolpo, eseguita alle ore 2,08 del 14 agosto. A gualche metro troverete una sciarpa verde e una catena da cesso: D volantino, che è stato scritto in caratteri runici e che contiene altre minacce, ha come intestazione un' aquila e una svastica, e termina con il motto «Gott mit uns». Si tratta del secondo volantino spedito da «Ludwig» all' agenzia Ansa di Udine: 11 4 aprile scorso, infatti, una analoga lettera affrancata però dal capoluogo friulano, annunciava attentati «e opere di moralizzazione-. Dell'autenticità della lettera si sta occupando la polizia. «Ciò che ci lascia perplessi è l'intestazione del documento. L'aquila, infatti, è fatta male, imprecisa nei dettagli-: questo il commento degli investigatori che seguono le indagini per la morte di Matilde Zanette. «Quello che non risulta poi — è stato precisato — è il riferimento cronologico. Nel volantino si parla del 14, ma stando ad alcune testimoniarne pare che la donna sia stata vista viva il giorno 15 agosto-. Sempre secondo gli agenti 1 caratteri runici sono «di buona fattura. Tuttavia soltanto le perizie potranno dirci qualche cosa di più preciso'. La lunga catena di delitti impuniti si apre li 21 settembre del '61 con l'assassinio di Irene Belletti, 35 anni, da Trevi, trovata morente nella propria auto parcheggiata in viale delle Ferriere a Udine e colpita da setto coltellate. Il 22 settembre del '7611 cadavere di un'altra donna viene rinvenuto nei campi a Moruzzo, un paese vicino a Udine; vistosi i segni delle coltellate: è la ventiseienne Luisa Bernardo, avvenente frequentatrice dei viale notturni del capoluogo friulano. Il 3 ottobre del '79 ancora in un campo di grano a Colugna, alla periferia di Udine, viene rinvenuto il cadavere di un'altra donna Jacqueline Brechbuler, 46 anni, mondana, conosciuta come «la francese». Su) suo corpo reca dieci ferite di coltello. Pochi mesi dopo il 12 febbraio dell' 80 la diciannovenne Maria Carla Bellone viene trovata uccisa da due pugnalate in un campo vicino a Pradamano; due mesi dopo. II19 aprile dell'80, un altro cadavere, quello della diciottenne Wilma Ghln, da Marano Lagunare, viene trovato carbonizzato nella discarica di Gradisca di Sedegliano. Il 15 settembre fieli 82. all'Hotel Bellavista di Camporosso, nel pressi di Tarvisio, viene rinvenuto li corpo di una avvenente tedesca, la trentasettenne Karim Buderer: morta per strangolamento. □ 24 gennaio dell'83, sempre in un campo, alla periferia di Udine, viene trovata la ventiduenne Luana Glamporcaro, da Trieste, ma da qualche tempo trasferitasi a Udine per esercitare l'antico mestiere lungo i viali della stazione. Il suo corpo seminudo viene rinvenuto sgozzato. L' ultimo assassinio in ordine di tempo risale al 22 maggio dell'84: Maria Bucovaz, di 44 anni, una vita squallida In un prefabbricato di Molmà nel Clvldalese.