Papa Wojtyla parla ai «fìgli di un mare che non dà più pane»

Papa Wojtyla parla ai «tìgli di un mare che non dà più pane» Tra i pescatori di Terranova Papa Wojtyla parla ai «tìgli di un mare che non dà più pane» SAINT JOHN'S — Rivolgendosi a tremila pescatori di Terranova, il Papa ha ieri parlato in toni preoccupati della congiuntura economica Internazionale e della disoccupazione che ha colpito molti abitanti dell'isola, e ha prospettato una 'ristrutturazione dell'economia che anteponga i bisogni dell'uomo al profitto finanziario». Giovanni Paolo II ha trascorso l'intera giornata a Terranova, dove ha anche pernottato; 11 suo discorso più vibrante l'ha fatto prima di benedire una flottiglia di pescherecci a Flatrocks. Il Papa ha ricordato, parlando ai pescatori, 1' audacia dei loro antenati che affrontarono ogni pericolo «per strappare al mare il necessario per vivere, spesso mettendo in gioco la vita»; ma ha osservato che oggi «un altro genere di pericolo- minaccia le loro esistenze: un pericolo che «non viene dal mare, ma dalla situazione economica». E ha continuato: «Qui a Terranova, ancora più che altrove, voi sentite il peso terribile della disoccupazione, che ha fatto sfiorire le speranze di tanti, specie giovani.. .11 ripetuto fallimento del tentativo di trovare un'occupazione che dia soddisfazione — ha affermato il Papa con voce alta e chiara — è un affronto alla dignità dell'individuo che nessuna politica di assistenza sociale può pienamente compensare. I costi umani di questa disoccupazione, specialmente la rovina che essa porta nella vita familiare, sono stati frequentemente deplorati dai vescovi canadesi. Mi unisco a loro nel fare appello a coloro che ricoprono posizioni di responsabilità e a tutti coloro che sono coinvolti nel fenomeno, affinchè cooperino nel trovare soluzioni adeguate ai problemi contingenti, non esclusa una ristrutturazione dell'economia che anteponga i bisogni dell'uomo al profitto finanziario. La dottrina sociale della Chiesa ci richiama a mettere l'accento sul primato dell'uomo nel processo produttivo, il primato delle persone sulle cose». Un .paradosso crudele», ha affermato il Papa, è il fatto che 11 Canada fu definito .il paniere del mondo», ed è stato tra 1 maggiori esportatori di pesce fino all'ultima recessione, ma ora non dà pane ai suoi figli. «Con una pestiorie accorta, il mare continuerà a offrire i suoi doni., ha detto: ma oggi, con 1 moderni metodi di distribuzione sempre più complessi, .lindustria della pesca si è concentrata sempre più nelle mani di un numero sempre minore di persone», e ovunque nel mondo .le piccole aziende di pesca, individuali o familiari, perdono sempre più la loro indipendenza finanziaria a vantaggio di imprese capitalistiche sempre più grandi». Sarà in pericolo la distribuzione delle riserve alimentari mondiali, ha affermato il Papa, «se la produzione alimentare sarà controllata dal criterio del profitto di pochi più che della necessità dei molti». A Saint John's, capoluogo dell'Isola, Giovanni Paolo II ha celebrato una Messa all'aperto davanti a un lago, in una giornata eccezionalmente tiepida Oggi il Papa volerà a Moncton, nel New Brunswick, a Ovest, quindi a Halifax,

Persone citate: Giovanni Paolo Ii, Papa Wojtyla, Terranova

Luoghi citati: Canada, Saint, Saint John's, Terranova