«Ma quel Dipartimento è paralizzato»

«Ma quel Dipartimento è paralizzato» «Ma quel Dipartimento è paralizzato» Replica del prof. Bruno sulle attività di «Scienze della Terra» «La nuova sede del Dipartimento Scienze della Terra al Galileo Ferraris non è assolutamente approntata e I locali disponibili a tutt'oggl si limitano a 250 mq al plano rialiato e a 600 nella palazzina ex Accademia di Agricoltura, messa a disposizione dal sindaco di Torino». Questa una delle precisazioni fatte dal direttore del Dipartimento, prof. Emiliano Bruno, a proposito delle affermazioni contenute nell'articolo di ieri sullo stato del lavori di restauro a Palazzo Cartonano. «Sono stati offerti — continua il prof. Bruno — per poter predisporre una ripresa In condizioni di emergenza dell'attività scientifica del Dipartimento, altri locali ancora occupati dal Galileo Ferraris del quali non s'è neppure iniziato lo sgombero». Inoltre, secondo il prof. Bruno, l'affermazione che sono stati I materiali didattici col loro peso a portare I locali del Carlgnano al gravissimo degrado «non corrisponde al vero né alle conclusioni raggiunte nella relazione dell'ing. Cesare Castlglla che andrebbe letta più attentamente». Dopo aver ricordato che «la precarietà della soletta portante del locali del Dipartimento al Carlgnano era già stata rilevata più di 30 anni fa», Il prof. Bruno conclude: «Per quanto riguarda la futura destinazione degli stessi locali, si ricorda che questi sono stati concessi dal demanio in uso gratuito e perpetuo all' Università di Torino con verbale di conségna del 12/2/1926».

Persone citate: Cesare Castlglla, Emiliano Bruno, Galileo Ferraris

Luoghi citati: Torino