Londra: asta record per i falsi di Keating

Londra: asta record per i falsi di Keating IN STILE MONET E VAN GOGH Londra: asta record per i falsi di Keating LONDRA — La vendita all'asta di 204 quadri del celebre falsarlo Tom Keating, deceduto nel febbraio scorso, ha fruttato lunedi a Londra l'inaspettata somma di 274 mila sterline (oltre 640 milioni di lire), superiore di almeno dieci volte alla valutazione fatta dagli esperti di Chrlstle's. Oltre mille persone erano presenti nella sede londinese della casa d'aste ed un centinaio di ospiti hanno dovuto essere sistemati in una sala adiacente collegata a quella principale da schermi televisivi a circuito chiuso. mSiamo rimasti assolutamente sorpresi dalle cifre offerte per i quadri di Keating e dal gran numero di presenti — ha commentato David Collins, responsabile della sezione pittura di Christle'8 —. Sapevamo che Keating aveva molti estimatori, ma non pensavamo che fossero disposti a spendere così tanto per avere i suoi quadri». Il prezzo record è stato raggiunto da due quadri in stile Monet e Van Gogh venduti per 16 mila sterline (oltre 37 milioni di lire). Keating era comparso in tribunale nel 1979 accusato di reati connessi alla sua attività di falsario, ma il processo era stato sospeso dopo cinque settimane a causa delle precarie condizioni di salute dell'imputato. A questo punto era già diventato una celebrità e la sua abilità straordinaria neU'imltare gli stili dei grandi maestri della pittura era stata riconosciuta da tutti gli esperti. Dopo 11 processo, Keating continuò a dipingere quadri nello stile dei più noti artisti, ma apponendo la sua firma e creando un mercato che si rivelò molto fruttuoso. Nel dicembre scorso furono messi all'asta 150 suol quadri che furono venduti per 75 mila sterline, circa 175 milioni e 500 mila lire. Ma la nuova asta di lunedi ha raggiunto risultati ancora più notevoli assicurando una piccola fortuna ai due figli del falsarlo. S N.

Persone citate: David Collins, Keating, Monet, Tom Keating, Van Gogh

Luoghi citati: Londra