Positano, bloccate costruzioni abusive

Positano, bloccate costruzioni abusive Dal Ministero del Beni culturali Positano, bloccate costruzioni abusive NAPOLI — n sottosegretario per 1 Beni Culturali e ambientali on. Giuseppe Galasso ha firmato l'ordine di sospensione del lavori per la lottizzazione abusiva di Castelsandra, a mezza costa sul porto di S. Marco di Castellabate, dove erano stati fatti enormi sbancamenti e riporti di terreno. Galasso ha Inoltre firmato altri cinque decreti di sospensione lavori per motivi di rispetto ambientale, tutti nel comune di Posltano. E' la prima volta in Italia che il Ministero per 1 Beni Culturali e ambientali interviene per vietare l'esecuzione di lavori dannosi al paesaggio, dopo che la materia è passata alle competenze degli enti locali (regioni, province, comunità' montane, comuni). Nel comune di Castellabate, i lavori abusivi erano stati realizzati nella frazione S. Marco per Iniziativa del proprietario di un albergo. I lavori, costituiti da sbancamenti, strade, dlsboscamentl, lottizzazioni, impianti sportivi, hanno di fatto stravolto 1' aspetto della collina che si affaccia sul porto, che 11 vincolo paesaggistico imposto sin dal 1968 Intendeva tutelare e sono continuati nonostante gli interventi repressivi della magistratura. 7100 abitanti, 1600 casi di abusivismo accertati, assenza totale di ogni strumento urbanistico, Castellabate rappresenta oggi un caso emblematico: vero e proprio campionario di tutti quegli interventi che portano, di fatto, al totale stravolgimento della costa. Il sottosegretario Galasso è Intervenuto dopo un' accurata Indagine condotta dalla Soprintendenza di Salerno ed Avellino. (Ansa)

Persone citate: Galasso, Giuseppe Galasso

Luoghi citati: Avellino, Castellabate, Italia, Napoli, Salerno