Jet iraniano (123 a bordo) dirottato

Jet iraniano (123 a bordo) dirottato Jet iraniano (123 a bordo) dirottato (Segue dalla l'pagina) voltarmi per vedere chi hanno colpito». I dirottatori, ha aggiunto, si esprimono In farsi, la lingua Iraniana, ed in ^pessimo inglese». Per 11 momento i dirottatori (potrebbero essere oppositori al regime islamico di Teheran) non hanno ancora fatto conoscere le loro richieste, e nessuna organizzazione ha rivendicato 11 gesto. Resta da sapere dove vorranno dirigersi. Italia e Francia non sembrano propense ad accoglierli, e la destinazione più probabile potrebbe essere di nuovo l'Iraq, Paese in guerra con l'Iran. Questo di ieri è 11 settimo dirottamento aereo dal 29 luglio. Ecco gli altri sei: • 29 luglio — Un «Dc-9» venezuelano in volo da Caracas a Curacao con 81 persone a bordo viene dirottato da un haitiano e da un domlnlcano 1 quali chiedono un «riscatto» di vari milioni di dollari. Forze speciali del Venezuela abbordano l'aereo, colpiscono a morte 1 due dirottatori e liberano passeggeri ed equipaggio. • 31 luglio — Un «Boelng737» dell'air France in volo da Parigi alla Germania Occidentale con 64 persone a bordo gira per l'Europa e 11 Medio Oriente fino a Teheran dove tre uomini, che avevano chiesto la scarcerazione di lranla il detenuti In Francia, liberano gli ostaggi 112 agosto e fanno saltare la cabina di pilotaggio. • 6 agosto — Forze di polizia lmmoblllzzano un dirottatore tedesco quattro ore dopo che si era Impadronito di un aereo da carico «Dc-8» diretto in Algeria costrìngendolo a tornare a Marsiglia. • 7 agosto — Un «Airbus»; Bell'Iran Air carico di pellegrini diretti alla Mecca viene dirottato da due giovani antlkhomelnlstl. Prima della resa, questi fanno spostare 280 persone a Bahreln, al Cairo e Infine a Roma. • 24 agosto — Sette Indiani slkh si impadroniscono di un «Boelng-737» dell'Air India con 93 persone a bordo durante un volo Interno da Nuova Delhi e Srlnagar. L'aereo atterra a Lahore e Karachi (Pakistan) prima di arrivare a Dubai, negli Emirati Uniti sul Golfo Persico, dove 1 dirottatori si arrendono e chiedono di poter andare negli Stati Uniti. • 30 agosto — Un «Airbus» iraniano con 206 persone a bordo viene dirottato rante un volo Interno da Shlraz a Teheran. Tenta di atterrare nel Kuwait ma non ottiene 11 permesso. I dirottatori lo fanno dirigere allora in irak. Martedì 189 viaggiatori sono rientrati a Teheran, dopo una settimana a Baghdad, assieme a 11 membri di equipaggio. Gli altri restano nella capitale irachena. LONDRA — Una delle quattro abitazioni di Margaret Thatcher è in vendita. La casa è in Flood Street, all'angolo di King Street, ed 6 stata valutata oltre 250 mila sterline (circa 600 milioni di lire).

Persone citate: Margaret Thatcher