Il viola: userò tutti i riguardi

Il viola: userò tutti i riguardi Il viola: userò tutti i riguardi E rimanda lo scontro vero al campionato FIRENZE — «Da quel giorno a Barcellona non ci slamo più incontrati, quindi non so che cosa succederà al S. Paolo. Gli dirò ciao, aspetterò la sua risposta. So comunque che per fermarlo adotterò una marcatura a zona, morbida». Claudio Gentile, terzino della Fiorentina che andrà a misurarsi domani sera col Napoli nell'ultimo turno eliminatorio di Coppa Italia, non può fare a meno dì sottostare a questo revival (storico per lo sport italiano) legato a quel suo vittorioso duello con Maradona durante l Campionati del mondo di Spagna. Barcellona fa parte del ricordi lontani di questo calciatore ormai prossimo ai 31 anni (li compirà il 27 settembre) impegnato quest'anno a lasciarsi indietro dieci anni di milizia bianconera. Ma l'occasione di rivedere uno di fronte all'altro Gentile e Maradona è troppo ghiotta per non parlare -nuovamente - di Barcellona '82. Domani conterà molto meno chi vincerà il duello (Fiorentina e Napoli sono già qualificate), ma non è nei piani del neoterzino fio-, la uscire sconfitto dal campo, E allora, come sarà lo scontro con Maradona? •Per me, come per la squa< dra — risponde Gento — non sarà certo la prova della ve rità. E comunque cercherò di non calcare la mano, voglio evitare eventuali ammonizioni. Ci sono molte differenze tra quel 29 giugno '82 al Bar ria di Barcellona e il prassi' mo 9 settembre. Inoltre, se di duello si deve proprio parlare, per quel che mi riguarda lo rimando al campionato, quando ci saranno stimoli maggiori». Comunque, non si può negare che, in fatto di marcatura di Maradona, Gentile sia un vero e proprio esperto. ' Dopo quella sfida si parlò di feroce duello, motti ricordano le accuse lanciate da Maradona, le inutili difese di Gentile. Osò troppo Gentile o fu poco ardimentoso Maradona? Su- blto Diego sfogò la rabbia per la sconfitta parlando di un Gentile che l'aveva picchiato e basta. Poi ti tempo ha placato l'Ira dell'argentino, sottoposto negli ultimi due anni alle attenzioni del rudi.difensori spagnoli. •Infatti — conclude Gentile — Maradona ha già detto che nel confronti dei difensori iberici io sono un gentiluomo. E poi ho la coscienza a posto. A Barcellona non ho esagerato, giocai per vincere sènza fare mai interventi al di là del limite consentito dal re gol amento...

Persone citate: Claudio Gentile, Gentile ? Maradona, Maradona

Luoghi citati: Barcellona, Firenze, Italia, Napoli, Spagna