Torna Tuttocavalli

Toma Tuttocavalli Oggi e domani nel parco della Mandria Toma Tuttocavalli Quattrocento gli animali presenti • Curiosità per il campionato italiano attacchi - Un raduno dell'Ante - Mostra di puledri, fattrici e stalloni Quattrocento cavalli tornano ad animare da oggi sino a domani sera il parco della Mandria per la quarta edizione di «Tuttocavalli», la manifestazione organizzata dall' associazione allevatori e dalla Regione Piemonte. Il polo di maggior interesse quest'anno è rappresentato dal Campionato italiano attacchi: 11 pariglie e 7 carrozze singole, giunte da tutta Italia, si contenderanno il titolo. La passione degli attacchi, di tradizione quasi esclusivamente lombarda, ha riscosso negli ultimi anni un nuovo esplosivo successo: dalle stalle e dai fienili sono uscite carrozze coperte di polvere e dai mozzi cigolanti. Con mesi di lavoro 1 proprietari le hanno riattrezzate, acquistato ed addestrato i cavalli, iniziato le prime passeggiate. I diclottl migliori attacchi se la vedranno stamani nella prima prova in programma: la maratona (ventidue chilometri da percorrere al passo ed al trotto. Inframmezzati con ostacoli più o meno severi) a cui seguiranno domani 11 dressage e la glmkana. - * Accanto al campionato c'è un nutrito programma di altre • manifestazioni che spaziano dal concorso ippico interregionale all'esibizione del Pony Club Fiorello, dalla caccia alla volpe simulala t alla gara di tiro per monumentali cavalli agricoli. I visitatori potranno poi ammirare le centinaia di partecipanti alla mostra-concorso: si tratta di fattrici, stalloni e puledri nati quest'anno. I migliori verranno premiati da una giuria che ne valuterà le caratteristiche morfologiche. Altro momento importante sarà rappresentato dal raduno degli appassionati soci dell'Ante (l'associazione del turismo equestre) che converranno a Venaria da tutta 'la provincia di Torino: si tratta di decine di cavalieri in sella a mustang, quarter horse, maremmani, normanni e purosangue. Sono invece saltate, pare per la mancata autorizzazione dello Stato Maggiore dell' esercito, le attese esibizioni della batteria someggiata del Gruppo di artiglieria da montagna «Pinerolo» e della batterla a cavallo delle «Vololrc» di Milano. Mancherà anche la tradizionale esibizione della scuola di mascalcia di Pinerolo. U Un attacco a quattro cavalli: al Parco della Mandria s'inizia oggi il campionato italiano

Luoghi citati: Italia, Milano, Piemonte, Pinerolo, Torino, Venaria