Un nuovo corso per ragionieri

Un nuovo corso per ragionieri Settimo; sezione programmatori Un nuovo corso per ragionieri Aperto con l'inizio dell'anno scolastico presso l'istituto commerciale «8 marzo» Una buona notizia per gli studenti di Settimo e della zona. Il ministero della Pubblica Istruzione ha concesso all'istituto commerciale «8 Marzo» di via Leinl l'autorizzazione ad avviare, con l'inizio dell'anno scolastico, un nuovo indirizzo di studi, quello di ragionieri programmatori, per coloro che sono in possesso dell'idoneità alla terza classe di ragioneria. «/ programmi di studio proposti nel nuovo corso — dice la preside, professoressa Orsola Quario — sono adeguati al mutato livello delle tecnologie e preparano i giovani ad assolvere i compiti propri del ragioniere avviandoli alla conoscenza delle caratleristiclie principali degli elaboratori e alla trattazione automatica dei dati. Contiamo di istituire una classe con questo nuovo indirizzo informatico che a Torino funziona solo presso V istituto tecnico Sommeiller». Aperto quattro anni fa, 1' istituto «8 Marzo» per ragionieri, periti aziendali e corrispondenti in lingue estere è frequentato da 750 alunni, molti del quali provengono anche da Volplano, Brandizzo. Torrazza e dal comuni del Canavese. Potrebbero essere di più. se gli studenti di Leinl (circa cinquanta) non fossero costretti ad andare fino a Torino all'istituto «Aldo Moro» In corso Oiulio Cesare, per la mancanza di mezzi di trasporto diretti fra 1 due comuni che dlstano solo sei chilometri l'uno dall'altro. ■k Precipitato dal tetto che stava riparando a Pie di Cavallo. Piero Fiorlna, Biella, via Firenze 54, è stato ricoverato ieri alle Mollnette in prognosi riservata.

Persone citate: Biella, Cavallo, Orsola Quario, Piero Fiorlna

Luoghi citati: Torino, Torrazza