Corea, jazz senza etichette

Corea Jazz senza etichette Dopo Torino il pianista sarà al Festival di Alassio Corea Jazz senza etichette TORINO — Chick Corea, a 43 anni, è sempre un »enfant terrlble» che si diverte a stupire. S'è tagliato 1 baffi, e sembra più giovane: ma gli place giocare al vecchio saggio, esalta la vita familiare, parla con orgoglio del suol figli, »che ormai sono grandi, uno fui 19 anni, l'altro 20» dice, quasi a sottintendere 'Visto quanto tempo è passato, quante cose sono successe, e ancora mi chiedete che musico suono, la definizione die da me non avrete mai». Non gli piacciono i critici, e le etichette lo infastidiscono: 'Non credo die alla gente interessi sapere se suono jazz, musica classica o che altro: quello che conta è il feeling die la musica può dare». Ama la musica classica, a casa suona Mozart, Schubert e Bartók. Ha ritrovato due antichi compagni di strada, 11 contrabbassista cecoslovacco Miroslav Vltous — che il pubblico giovane ricorda soprattutto come co-fondatore del Weather Report — e 11 batterista nero Roy Haynes, drummer classico, «nato- al fianco di Charlie Parker: con loro incise, nel'68, »Now he sings, now he sobs». il disco che gli diede la celebrità. Sono In tournée: tre settimane In Europa, quattro concerti italiani. L'altra sera erano a Torino, dove hanno suonato al Teatro Regio davanti a quasi duemila persone entusiaste (e forse più di 500 erano rimaste fuori); ieri si sono esibiti al Festival jazz di Foggia, oggi a Messina. Domani saranno ad Alassio per la serata conclusiva del festival della cittadina ligure, che si tiene all'Auditorium «Enrico Simonetti» di Parco San Rocco e che questa sera presenta 11 trio del chitarrista John Abercromble, col basslsta Mark Johnson e 11 batterista Pceter Ersklne, e 11 sestetto Ali Stars di Oeorge Adams (sax), Beaver Harris (batterla), Marvin Peterson (tromba), John Scofleld (chitarra), T.M. Stevens (basso) e Ron Burton (plano). Il ritorno con Vltous e Haynes potrebbe fa» pensare a un Corea rivolto al passato, alla ricerca delle sue radici. Ma 11 pianista ltaloamerlcano non ci sta: -Il passato non mi interessa, vado verso il futuro — dice —. Amo suonate con questi musicisti, questo è ciò che conta». g. fer.

Luoghi citati: Alassio, Corea, Europa, Messina, Torino