Con l'arco, che passione!

Con Varco, che passione! ( GARA NEL PARCO CAVOUR DI SANTENA) Con Varco, che passione! Domenica pomeriggio (dalle 14) il parco Cavour di Santena ospiterà una gara dimostrativa aperta a tutti (ingresso gratuito) di tiro con 1' arco. Oltre alla consueta prova di mira a un bersaglio" su cavalletto, il mattino dalle 9 si sperimenterà il tipo di competizione detto «alla bandiera». Esso consiste nel centrare, con un tiro a parabola, un cerchio segnato sul terreno. L'iniziativa è della Compagnia di arcieri «01-Gufo», che distribuirà opuscoli e volante ni per divulgare tra 11 pubblico la pratica di uno sport meritevole di ampia diffusione. Dice il presidente Giuseppe Navone, rinomato gelatalo: «71 sodalizio è nato nel 1977 e conta oggi 35 iscritti di Santena, Trofarello, Moncalieri e Torino, tra cui quattro donne. Abbiamo avuto nelle nostre file tre atleti delle squadre nazionali: i fratelli Luigi e Lorenzo Ongaro e il pinerolese Andrea Martin». La compagnia santenese ha a disposizione una palestra (affittata dal Comune) per gli allenamenti indoor e un campo da tiro In strada Sanda, vicino al magazzini Ingros di Moncalieri. In che cosa consistono le gare? «51 hanno a disposizione 36 frecce per quattro distanze: 90, 70, 50 e 30 metri. In tutto 144 tiri con un punteggio potenziale massimo di 1440». Quanto deve spendere chi voglia avviarsi alla pratica del tiro? Risponde l'armiere torinese Luciano Balestri.• Un arco per principianti costa sulle 140 mila lire; è sufficiente una dotazione di 3 o4 frecce, che costano dalle 23 alle 16 mila lire luna. Per il mirino si spendono 17-20 mila lire, ma ce ne sono anche molto sofisticati da 300 mila. E' poi consigliabile dotarsi del parabraccio per proteggersi dai colpi della corda tesa ». •Il tiro con l'arco è uno sport completo, che dà molte soddisfazioni» conclude Navone. E che stiano rapidamente aumentando gli adepti lo dimostra 11 fatto che nel 1977 le compagnie in Piemonte erano tre o quattro, mentre oggi sono 25. (t 0>

Persone citate: Andrea Martin, Giuseppe Navone, Lorenzo Ongaro, Luciano Balestri, Navone

Luoghi citati: Moncalieri, Piemonte, Santena, Torino, Trofarello