Ma il Banco Sicilia (Parravicini) alza il prime rate solo dello 0,5%

Ma il Banco Sicilia (Parravicini) alza il prime rate solo dello 0,5% Ma il Banco Sicilia (Parravicini) alza il prime rate solo dello 0,5% ROMA — Quarto record consecutivo per il dollaro sulla lira: la divisa Usa, sia pure (renando rispetto alla spettacolare impennata di mercoledì, ha chiuso a 1819,50 lire, con un guadagno di più di quattro punti sulle 1815,25 del fixing precedente. Anche a Francotorte la valuta americana ha messo a segno un altro fixing d'eccezione, sfondando quota 2,95 marchi per chiudere a 2,9525 contro i 2,9453 del giorno avanti: il valore rappresenta la nuova punta massima per il dollaro sul marco da undici anni e mezzo Entrata in Europa dai mercati asiatici con quotazioni attorno ai 2,9475 marchi, la divisa Usa è scivolata brevemente a 2,9425 per tornare a veleggiare poco sotto la soglia dei 2,95 marchi lungo tutta la mattinata e poi sfondarla a ridosso del fixing ufficiale. Il mercato ha seguito con estremo nervosismo le mosse del dollaro nell'attesa di una reazione tecnica al ribasso. La lunga marcia del dollaro, in Italia, è accompagnata da polemiche sull'aumento del tasso di sconto, deciso lunedi sera da Goria e Ciampi. Il ministro del Tesoro è tornato Ieri a difendere la decisione, mercoledì spiegherà i motivi alla Commissione Bilancio della Camera. Il denaro in banca è già praticamente più caro ovunque ; molti istituti non hanno aspettato le Indicazioni dell'Abl. I primi a rincarare 11 prime rate erano stati II Banco di Napoli, le tre «Bln. (Credit, Bancoroma, Corniti, l'Ibi. Ieri si sono aggiunti la Bnl e 11 Banco di Santo Spirito che hanno aumentato Il tasso di interesse di un punto. Meno drastica la decisione del Banco di Sicilia, il cui comitato esecutivo, riunitosi sotto la presidenza di Giannino Parravicini, che è anche presidente dell'Assobancaria, ha deciso di aumentare il prime rate di solo mezzo punto, portandolo al 17,50%. Una decisione che provocherà non poche polemiche all' Interno dell'Assobancaria. Di record in record 1.400 1.350 1982 I 1983 I 1984 Giannino Parravicini

Persone citate: Ciampi, Giannino Parravicini, Goria, Parravicini

Luoghi citati: Europa, Italia, Napoli, Roma, Usa