Restituito un miliardo e 250 milioni Spiccioli di Tassan Din tornano all'Ambrosiano

dSpiccioli di Tassan Din tornano all'Ambrosiano Restituito un miliardo e 250 milioni Sii dSpiccioli di Tassan Din tornano all'Ambrosiano MILANO — Finalmente 1 liquidatori del Banco Ambrosiano sono riusciti a Incassare una parte di quanto è sparito dalle casse dell'istituto di credito due-tre anni fa: per l'esattezza un milione e 655 mila franchi svizzeri, par) a un miliardo e 250 milioni di lire, sono stati recuperati dai giudici Istruttori Tre anni fa da una consociata estera del Banco Ambrosiano erano arrivati in Svizzera, presso l'Unione delle Banche Svizzere di Locamo, 46 milioni di dollari sul conto Recioto (di cui avevano la disponibilità Bruno Tassan Din e Umberto Ortolani); la somma fu divisa In parecchie tranches, la più cospicua delle quali, per 30 milioni di dollari, terminò dopo parecchi girl presso una piccola banca irlandese, l'Ansbacher. Un'altra quota, appunto un milione e 655 mila franchi svizzeri, fini sul conto di Tassan Din a Losanna. Ora, grazie al nulla osta concesso da Tassan Din e da un misterioso intermediarlo che con tutta probabilità ha rivelato l'esistenza di questo conto, i quattrini sono ritornati in Italia presso una banca di Milano che 11 ha girati alla Guardia di Finanza. Di qui passeranno al liquidatori. Secondo fonti giudiziarie italiane tra breve dovrebbero seguire altri rientri anche se la parte più cospicua di quanto manca all'appello (sono circa 700 milioni di dollari pari a 1200 miliardi di lire) per ora rimane al sicuro oltre frontiera. Va inoltre ricordato che tra i liquidatori e quanto resta da recuperare si sono Inserite le banche estere, le stesse che hanno stipulato nel maggio scorso l'accordo con lo Ior. Le banche estere ritengono infatti che anche altri fondi In possesso ad esemplo di Lieto Gcllt, Tassan Din e altri protagonisti del crack dell'Ambrosiano siano di propria competenza, in quanto provengono dalle filiali dell'Ambrosiano , Ad esempio, proprio a Dublino 1 rappresentanti legali delle banche estere e quelli dei liquidatori dell'Ambrosiano si stanno contendendo i 30 milioni di dollari dell'Ansbacher. L'operazione rientro sarà dunque lunga e difficile.

Persone citate: Bruno Tassan Din, Tassan Din, Umberto Ortolani

Luoghi citati: Dublino, Italia, Losanna, Svizzera