Camiti e Benvenute d'accordo Il referendum minaccia l'unità

Camiti e Benvenute d'accordo Il referendum minaccia l'unità Intervento del segretario Cisl e una lettera del leader Uil Camiti e Benvenute d'accordo Il referendum minaccia l'unità ROMA — .Il pei, una forza grande, che per i consensi di cui gode e l'influenza che esercita nel mondo del lavoro potrebbe imprimere nuovo slancio all'iniziativa di uno schieramento riformatore, rischia invece di zavorrarlo pesantemente, menomandone la capacità di proposta e indebolendone il potere contrattuale. Ne è un segno allarmante l'iniziativa sindacale non meno che l rapporti nella sinistra e tra le forse popolari., è quanto afferma 11 segretario generale della Cisl, Pierre Camiti, in un articolo per 11 settimanale della confederazione, .Conquiste del lavoro.. Camiti sottolinea che «il pei dimentica che c'è consento unitario, mai revocato in dubbio, sul fatto che l'intera dinamica salariale consenta il mantenimento del potere d' acquisto. Siamo divisi forse, in ogni caso lo siamo stati prima del 14 febbraio, sul fatto che a recuperare il potere d'acquisto debba contribuire in via più o meno esclusiva la scala mobile. La Cisl ritiene che minore automatismo significhi più spazio alla contrattazione e riduzione delle aspettative di inflazione. La componente comunista della Cgil, in attesa di una prospettata palingenesi nella struttura del salario, ha scelto di privilegiare gli automatismi anziché la contrattazione: .La vera, unica ragione che guida il pei, ma che il pei non può invocare apertamente — conclude — è che con il 14 febbraio si è rotta una convenzione non scritta ed è stato posto l'interrogativo se il rapporto società-Stato possa definirai, anche in via eccezionale, senza l'intermediazione del pei.. Sostanzialmente d'accordo con Camiti, In tema di referendum, Bono sia Benvenuto sia 1 socialisti della Cgil. Il primo in una lettera inviata ieri al leader di Cisl e Cgil, sostiene che l'iniziativa del pei •appare un macigno piantato davanti a tre porte: quello della riforma del salario e della contrattazione, quello della riconquista di rappresentatività del sindacato nei confronti di tutti i lavoratori, quello della ricostruzione dell'unità di azione fra CgllCisl-Uil.. Anche per 1 socialisti Cgil 1' Iniziativa del referendum rischia di riproporre quella diversità di orientamento e di linea capace di rendere più complessa e difficile la ricerca dì soluzioni sindacali unitarie.

Persone citate: Pierre Camiti

Luoghi citati: Roma